Urgente consiglio visita dermatologica!!

Gentili Dottori.
Premesso che essendo io una persona che ha tanti nei faccio visite dermatologiche annuali da ormai 4 anni a questa parte ( ho anche rimosso 4 nei di cui sono risultati tutti nella norma ) ......ultimamente ho notato sul braccio un nuovo neo di dimensioni non oltre i 2mm ...che fino a due-tre mesi fa non c'era oppure era molto molto piccolo...ora invece è cresciuto e presenta un colore devo dire marrone forte è rotondo in realtà non è asimmetrico e circondato da una stretat linea rossa ma non un alone ripeto sembra normale perimetro un filino rosso, poi è anche rilevabile al tatto cioè nel passare il dito lo sento unpò sporgente......ora visto questa crescita piu o meno veloce non so perchè in due-tre mesi come si possa ritenere, mi sono allarmato e ho prenotato una visita dermatologica per lunedi 18 gennaio in intra moenia per evitare attese, il dubbio è questo : Ho la mia visita annuale in videodermatoscopia al civili di brescia programmata il 4 marzo quindi tra un mese e mezzo ...é necessario spendere 75euro per la visita privata ora oppure potrei aspettare senza rischi per un altro mese e mezzo ???????? ...quindi il dubbio sta nel rischio di un ritardo al controllo di un mese e mezzo ..ovviamente calcolando anche l'eventuale (speriamo di no) caso in cui mi si consigli l'asportazione per cui in quel caso dovrei aspettare chissa quanto altro tempo ( le liste sono un disastro). Grazie!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile signora

ci pone una domanda alla quale è difficile dare una risposta: non possiamo ipotizzare che tipo di neo sia e pertanto non possiamo stabilire il triage valutativo.

ovviamente 1 mese e 1/2 non è un'eternità; veda compatibilmente con ciò che può fare quale sia la strada da adottare, ben sapendo che spesso dopo la visita dermatologica pubblica si dispone un ulteriore controllo videodermoscopico con un ulteriore ticket ed ulteriori tempi di attesa.

Questo in termini generali e solo per complementare il suo dubbio.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta così veloce.
Però vorrei porre un altra domanda , che intende per un altra visita videodermoscopico?? ....cioè io se faccio la visita privata il 18 di gennaio potrei e casomai ( speriamo di no) ci sia da fare un intervento di rimozione potrei comunque rivolgermi al mio medico di famiglia perchè mi faccia le impegnative dell'intervento chirurgico e dell'esame istologico. Anche perchè ho già fatto un intervento del genere con visita dermatologica privata e intervento con il mutuo tramite impegnative direttamente dal medico di base. Comunque oltre a questo , più in generale ...quando si decide per un asportazione in sede di servizio sanitario pubblico ...ma è mai possibile che ci vogliano più di 6 mesi per l'intervento ???? Ci si rende conto che ogni settimana che passa aumenta a dismisura il rischio per la vita che si potrebbe evitare con un intervento tempestivo??? ....e io non capisco un altra cosa , perchè i dermatologi ti dicono : " questo neo è da tenere d'occhio , ritorni tra 1 anno " ....per poi ritornare tra un anno e ti dicono " questo neo è da togliere " e da li ci si mette per le liste di attesa 6 mesi a rimuoverlo il che risulta in quadri clinici piu gravi . Non si potrebbe prescrivere la rimozione di un nevo subito al minimo dubbio segnale senza aspettare la "tenuta d'occhio" ?!