Colore pelle pene

Buongiorno.
Ho notato un inscurimento nel colore della pelle del pene nella parte dell'attacatura del pene allo scroto (la posso notare alzando il pene e guardandolo allo specchio). Questo inscurimento ha la forma di un trapezio allungato che parte dalla fine dello scroto e sale lungo il pene.
Ho avuto da poco un forte ascesso alla gola ed ho fatto per questo antibiotici e cortisone per circa 10 giorni, a questo va aggiunto che sto passando un forte periodo di stress a causa della difficoltà nel finire gli studi visti altri impegni. Ho problemi a dormire e mi è stao prescritto un farmaco con benzodiazepine! (le ho prese solo alcune volte!), mi è stata consigliata anche una visita psichiatrica.
Ho rapporti sessuali con una ragazza in questo periodo.
Vorrei sapere a cosa può essere dovuto questo cambio di colore, a chi rivolgermi
e se devo passare per il medico di famiglia (sono abbastanza preoccupato di questo cambio anche perchè è visibile!) .
Grazie e Saluti!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
le consiglio una visita dermatologica per una migliore definizione della sua condizione. le ipotesi diagnostiche da quello che racconta sono numerose, ad esempio un eritema fisso da medicamenti, e solo lo specialista può dirimere i dubbi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta provvederò a fare una visita!
Per medicamenti si intende un qualsiasi medicinale assunto (anche per bocca o per iniezione, ho fatto entrambe) o qualcosa che ho applicato direttamente sulla parte interessata (tipo creme, cosa che non ho fatto)? In realtà la macchia scura non è così uniforme, è anche nello scroto ed in dei punti il colore sembra anche più chiaro del normale (como scolorito da candeggina). La macchia sale comunque allargandosi lungo la vena che si trova nella parte posteriore del pene. Avverto anche una senzazione di prurito in quella parte che è anche più umida e appiccicosa. Inoltre il pene e molto più secco del normale con la pella raggrinzita e sembra quasi ritirato. Scusi la prticolarità dei dettagli!!
Grazie ancora!
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'eritema fisso da medicamenti è dovuto a medicinali assunti per bocca: naturalmente si trattava di un esempio, è impossibile capire quello che realmente possa avere senza una visita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore,
il medico di famiglia ha detto che ho una micosi ai testicoli in quanto sono molto arrossati. Causata probabilmente da antibiotico. Mi ha prescritto una crema: Travocort. Per quanto riguardo il pene però non ho ben capito se il farmaco vada bene, lui mi ha detto di applicarlo anche al pene. Nel pene però non c'è arrossamento ma una macchia piuttosto scura e ben visibile come le avevo scritto precedentemente. Durante la terapia post-ascesso ho fatto per circa 10 giorni iniezioni di antibiotico e Bentalan 4mg/2ml.
MI ha consigliato questa crema e se non passa di tornare per prenotare una visita dermatologica. Vorrei sapere se va bene anche per il problema al pene (non so se contiene del cortisone anche questa crema, perchè ho letto che è proprio il cortisone che può causare ipopigmentazione, in caso questa è reversibile?). Forse è meglio rivolgersi direttamente a un dermatologo?
Grazie e Cordiali Saluti!
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La mia raccomandazione è senza dubbio di rivolgersi direttamente al dermatologo e seguire le sue indicazioni.
Se lo desidera ci faccia sapere l'esito della visita specialistica.
Cordiali saluti