Sudore piedi

Gentilissimi dottori buongiorno, sono maschio 56 anni, sono afflitto da moltissimi anni dal disturbo di eccessiva sudorazione sotto le ascelle e soprattutto ai piedi.
Il sudore mi provoca soprattutto in inverno il disagio di dover sopportare il bagnato e la conseguente agghiacciatura, condizioni di vita non salutare.
Vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche indicazione per contrastare tale problematica, grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Giulio Sonego Dermatologo 71 3
Gentile paziente,
l'iperidrosi è una sgradevole situazione di non sempre facile soluzione.
Ci sono molti possibili approcci terapeutici anche senella maggior parte dei casi portano ad un giovamento solo parziale e/o transitorio.
Ci sono creme o lozioni anti traspiranti (come per esempio l'acetato d'alluminio), ci sono terapie chimico-fisiche come la iontoforesi e c'è il Botox. Ma sicuramente ne ho trascurate alcune.
Il consiglio è quindi di affidarsi ad un buon dermatologo, che saprà indirizzarla verso il trattamento più indicato al suo specifico caso.
Un cordiale saluto

Dr. Giulio Sonego Dirigente medico Day Surgery dell'IDI
www.medicitalia.it/giuliosonego;
www.dermolaserchirurgia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Sonego la ringrazio di cuore per la graditissima risposta e per le preziose indicazioni.
Seguirò certamente il suo consiglio sottoponendomi a una visita specialistica.
Grazie, cordialità vivissime.