Micosi alle unghie?

Salve, da poco più di un anno, mio figlio di anni 24, ha notato che l'unghia del pollice della mano sx gli cresce ruvida e al centro è deformata, ovvero non è più tondeggiante bensì schiacciata. In un primo momento credeva fosse stata schiacciata accidentalmente ma, visto che non gli cresceva più come le altre, è stato consigliato dal curante di eseguire un esame specifico consistente nella ricerca di miceti e antimicogramma mediante un leggero raschiamento dell'unghia. Risultato: "EPIDERMOPHYTON FLOCCOSUM" In seguito a tale risultato, il curante lo indirizzava per una visita dal dermatologo il quale gli ha prescritto " YOU DERM EMTRIX" da applica sull'unghia tutte le sere per un mese. Ad oggi però nessun miglioramento, anzi, ha notato che anche l'unghia del pollice della mano dx inizia ad infettarsi e a deformarsi. Tale stato di cose lo preoccupa molto poiché lavora nel campo della ristorazione ed è costantemente in contatto con il pubblico.
Fiducioso di un vs riscontro, saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
dal mio punto di vista le onicomicosi richiedono un trattamento con prodotti per bocca, quali terbinafina o itraconazolo, per periodi di alcuni mesi. Il solo trattamento topico molto difficilmente è sufficiente ad eradicare il problema: ne riparli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dott. Brunelli.
Ricontatterò lo specialista e poi le faccio sapere.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dr.Brunelli.
Come le dicevo nel post precedente, mio figlio è tornato dal dermatologo e gli ha prescritto una lozione che si chiama "AMICO", da applicare per 6 mesi.
A questo punto sarei propenso di fargli praticare la sua terapia dr?
Mi può' gentilmente indicare il farmaco adatto e per quanto tempo deve assumerlo?
Attendo suo consiglio.
Cordialmente la saluto.
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come sa non possiamo e non dobbiamo fare prescrizioni a distanza.
Le nostre sono indicazioni generiche: solo uno specialista dopo la visione diretta degli elementi, e la diagnosi, può prescrivere farmaci.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dr.
In merito al problema che le ho segnalato, ho ricontattato il curante e mi ha consigliato di tralasciare il trattamento topico, nel contempo prescriveva a mio figlio FLUORES 100 mg., una al giorno per 20 gg. e poi 10 gg. di pausa. Il tutto per circa 7/8 mesi.
Cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non entro nel merito delle prescrizioni di colleghi nè posso farlo.
Ritengo comunque che una onicomicosi vada gestita dallo specialista.
Cordiali saluti