Nanoxidil 5 % e aminexil per effluvio cronico

Gentili dottori,

Mi interessava sapere se il nanoxidil i l'aminexil possono essere utili per un effluvio cronico.Il nanoxidil può creare problemi sessuali come il minoxidil ?
Ho provato l'idrocortisone topico insieme al minoxidil al 5 % però non ho avuto nessun miglioramento.Analisi del sangue con ormoni specifici tutte nella norma.
Ringrazio tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Partendo dal presupposto che la formulazione galenica chiamata nanoxidil ha come composto principale il minoxidil solfato si capisce che vi siano problematiche simili. Nell'effluvium cronico si possono dare se ritenute utili e non hanno effetti sulla sfera sessuale.e così anche per i cortisonici. Ovviamente la diagnostica è fondamentale per capire la causa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr Griselli,

Forse parliamo di due prodotti diversi,non intendo il nanoxidil galenico.
Questo e quello che scrive la casa produttrice sul prodotto :
• Un’unica innovazione caratterizzata da 5% Nanoxidil®
• Materiali di primissima qualità
• Tecnica di incapsulamento più innovativa
• Prodotto per superare l’efficacia della terapia di minoxidil

Spectral.DNC-N è l’ultimo arrivato da ..... prodotto per superare le limitazioni della terapia di minoxidil. Il primo trattamento che utilizza Nanoxidil®, questo insieme apre canali di ioni all'interno delle cellule ed esercita molteplici meccanismi di azione per affrontare le maggiori cause che portano alla caduta dei capelli.

Una vera e propria innovazione, Nanoxidil® aumenta drammaticamente la densità dei capelli e promuove la salute generale del cuoio capelluto. Questo è abbinato ad una formula completa in Spectral DNC-N con l’aiuto di numerosi agenti capaci di applicare un’unica terapia multi laterale. La molecola responsabile dell’effetto del canale ionico ha un peso molecolare inferiore rispetto al minoxidil e quando paragonato a quest’ultimo, possiede molte caratteristiche importanti vantaggiose.

Questo prodotto è inoltre caratterizzato dalla recente tecnologia di incapsulamento di nanosomi per permettere un assorbimento più mirato della base del follicolo pilifero.

Mi interessava sapere se può essere utile per un effluvio cronico ( si ipotizza causa psichica ).

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In effetti avevo dato per scontato parlasse del nanoxidil ben noto (lavoro a Torino ...).L'altro mi lascia ancora in attesa perché non ho studi scientifici di peso e mi devo basare sulle dichiarazioni del produttore, non riuscendo a reperire molto se non che si tratta di una modificazione della molecola del minoxidil e poco più. Sulla reale efficacia verso minoxidil ancora non saprei con certezza e preferisco al momento non pronunciarmi in attesa di studi esplicativi.
Nell'effluvio cronico si dà anche il minoxidil e secondo me c'è il razionale anche per i derivati. Ma siamo in fase di osservazione.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Griselli,

Lo proverò magari le farò sapere come va.Dopo aver risolto la causa i capelli ricrescono tutti o c'è la possibilità che molti siano morti ?
tutto è iniziato nel 2007.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Anche le alopecie funzionali dopo un lungo lasso di tempo tendono a divenire definitive per la atrofizzazione progressiva dei follicoli, ma probabilmente non sarà il suo caso e certamente molti follicoli potranno essere riattivati.proprio per questo è corretto insistere con le terapie in questi tipi di alopecia. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Griselli,

ovviamente continuerò ad insistere con la terapia topica.Ho dimenticato di chiederle nel post precedente se bisogna aspettare qualche mese per l'arresto della caduta(dopo aver risolto la causa scatenante ).
la ringrazio per la sua chiarezza nelle risposte date.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.pz
In accordo con i tempi del telogen mi aspetterei in caso favorevole che la caduta si fermasse attorno al 4-5mese dalla rimozione della noxa patogena disturbante.Certamente le terapie sono di grande aiuto anche se agiscono in via patogenetica ma di sicuro quelle eziologiche , ,cioe sulla causa, sono migliori.
Cordialità
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.pz
In accordo con i tempi del telogen mi aspetterei in caso favorevole che la caduta si fermasse attorno al 4-5mese dalla rimozione della noxa patogena disturbante.Certamente le terapie sono di grande aiuto anche se agiscono in via patogenetica ma di sicuro quelle eziologiche , ,cioe sulla causa, sono migliori.
Cordialità