Sì, lo so, tra macchie chiare e scure vi sembrerò una tazza di caffè e latte

salve,
da circa un anno mi sono comparse sul corpo piccole macchioline bianche(soprattutto sulle gambe e meno su braccia e resto del corpo).
è come se mancasse melanina in quelle zone dove vi sono le suddette macchie(che in alcuni casi si mostrano più come tanti piccoli puntini). vi chiedo: a cosa è dovuto? E cosa ha provocato tutto ciò? l'esposizione al sole può esserne la causa?
in tal caso, è bene che utilizzi un filtro solare elevato(es. 20 )o totale solo per le prime esposizioni o tutte le volte che mi espongo al sole?
premetto che mi abbronzo con facilità, ho gli occhi castani e i capelli castano chiaro.
inoltre, lo scorso anno mi è apparsa nella zona del labbro superiore una macchiolina scura, dopo tre giorni di vacanza al mare.
sì, lo so, tra macchie chiare e scure vi sembrerò una tazza di caffè e latte.
sdrammatizzazioni a parte, vi sarei grata se rispondeste presto al mio quesito.
saluti!!!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, in via non vincolante e pertanto con tutti i benefici del dubbio che la sede telematica impone,il suo caso dovrebbe rientrare tra le leucodermie a coriandolo che frequentemente colpiscono le donne soprattutto agli arti inferiori sede di depilazione frequente.Niente di preoccupante trattandosi solo di mancanza di melanina circoscritta e limitata ad alcune sedi e pertanto nulla a che vedere con la Vitiligine che è una malattia autoimmune che può coinvolgere con chiazze depigmentate più o meno grandi tutto il tegumento ed annessi cutanei compresi.Una visita Dermatologica la ritengo comunque utile per dirimere in maniera definitiva ogni dubbio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

dalla "pitiriasi alba corporis" alla "vitiligo punctata" direi che tutto è meritevole di accreditamento da tale sede:

la cosa più giusta da fare sarà la visita dermatologica che avrà il compito di chairire la diagnosi e le eventuali condizioni predisponenti (compresa la macchia scura del labbro che può essere di natura melanocitica o melanica) e trattare con selettività oltre che contribuire ad arginare il fenomeno:

le consiglio quindi di effettuarla prima delle prissima stagione estiva.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta.
Ho già pensato di prenotare una visita dermatologica e lo farò già la prossima settimana,così potrò togliermi ogni dubbio. nel frattempo, scusate l'insistenza,ma giusto per tranquillizzarmi nell'attesa della visita, Voi escludereste il rischio di vitiligine? ne sono terrorizzata!!!!
ancora grazie.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene non sipossa confermare ed escludere nulla dalla sede telematica, direi di stare serena ad ogni modo, la visita chiarirà qualsiasi dubbio.

cari saluti

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti voi per la vostra disponibilità.
Effettuerò quanto prima una visita.