Laserterapia contro calvizie

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Da poco ho effetuato un autotrapianto a causa di un'eccessiva caduta di capelli dovuta a fattori ereditari. Mi è stata consigliata la laserterapia per velocizzare il processo di ricrescia. Volevo chiedere se è possibile utilizzare la laserterapia anche come prevenzione per la caduta dei capelli al posto di sostanze come minoxidil etc. che portano, comunque, consguenze antiestetiche facendo apparire i capelli unti e sporchi.
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,la laser terapia non agisce sul processo di miniaturizzazione del follicolo causato dal diidrotestosterone(derivato dal testosterone grazie all'azione dell'enzima 5-alfa-reduttasi)che sta alla base dell'alopecia androgenetica(calvizie).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gli studi presenti su varie tipologie di fonti laser o di luci sono pochi, non randomizzati e non coerenti.

direi che non è certo questa la strada per la combattere la Calvizie. Almeno per ora.

se vuole informazioni suppletive su questa situazione a carico dei capelli può cercare nella sezione MINFORMA del nostro portale Medicitalia.it una recente intervista del sottoscritto dal titolo:

"La Calvizie : una diagnosi precoce può salvare i capelli"

articoli di informazione e reportage su recensioni giornalistiche e scientifiche, possono essere reperiti nel portale

www.latuapelle.org

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La mia domanda sorge dal timore di dover iniziare a prendere la finasteride. Dagli ultimi esami che ho fatto, e ripetuto per maggiore sicurezza, si è evinta una iperprolattinemia. Essendo la finasteride in grado di aumentare il tasso di prolattina nel sangue, ho paura che possa provocarmi uno squilibrio ormonale con conseguente maturazione di qualche massa cancerosa.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

l'iperprolattinemia è ora il suo problema che deve essere ben chiarito e impostato:

segua l'iter diagnostico con il suo medico di fiducia ed esegua le indagini appropriate per scoprire se esiste una base patologica a questa increzione sierologica ormonale; solo dopo si potrà parlare di altro.

cari saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho eseguito una radiografia alla sella turcica, dietro consiglio del mio medico di base e del mio dermatologo. Fortunatamente non è stata riscontrata alcuna anomalia. Resta, comunque, il dubbio: può la propecia favorire la formazione di tumori?
Chiedo scusa se faccio presente questo tema, ma sono particlarmente spaventato a causa di una situazione familiare che ha visto colpiti da questa terribile malattia la maggior parte dei suoi componenti, e, per quanto non sia stata ancora dimostrata una correlazione genetica sui tumori, voglio cercare di essere il più prevenuto possibile. Meglio finire di perdere gli altri capelli e farsene una ragione che rallentarne il processo di caduta prima per poi velocizzarlo un domani con una chemioterapia.
Ancora grazie dell'attenzone prestatami e delle vostre precedenti tempestive risposte.
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la Finasteride ad 1 mg al giorno nella calvizie, non è associata alla comparsa di neoplasie maligne,tenga presente che la stessa Finasteride a 5 mg al giorno(5 volte di più rispetto al dosaggio per la calvizie) è usata da tanti anni per curare l'ipertrofia prostatica.
Cari saluti