Ipercheratosi piedi

Salve, mi auguro la sezione sia adatta. Soffro da sempre di ipercheratosi ad entrambe i piedi e ciò mi è causa di enorme disgusto, imbarazzo ed insicurezza. Non posso andare in sauna, fare il bagno, doccia o altre attività pubbliche senza nascondermi perchè l'ispessimento della pelle è evidentissimo (vere e proprie placche bianche quando a contatto con l'acqua). Le callosità sono localizzate specie nel tallone, sotto il pollice e nella punta delle ultime due dita (sono ritorte all'interno). Più che eliminarle periodicamente non so che altro fare, si riformano immediatamente e comunque l'assenza di questa "protezione" mi causa ancora più dolore. Il problema è dovuto ad un difetto di postura e di conformazione dei piedi stessi, ho provato con i plantari ma non si risolve. A volte desidero persino amputarmeli, odio questa cosa non ne posso più. Non c'é alcun rimedio? Una rimozione chirurgica profonda che elimini la "memoria" della pelle ad accumularsi in cellule morte in questo modo?

Grazie per le eventuali risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente
la diagnosi dermatologica a mio avviso è necessaria per comprendere di che tipo di ipercheratosi si tratti: ce ne sono molte e alcune legate anche a patologie dermatologiche (ivi compresa la psoriasi)

produca quindi prima di tutto - la visita per avere anche una terapia adatta al caso.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Le callosità sono dovute ad un cattivo appoggio del piede, di visite ne ho fatte varie, posturale per i plantari, dermatologica e ortopedica per l'operazione al 5° metatarso. Infatti riducendo l'osso sporgente (bunionette) il callo che si formava prima è sparito. A quanto pare non c'è nulla da fare, devo tenermi questo schifo a vita.

Cordiali saluti