Peli in eccesso, incarniti, squilibrio ormonale

salve, sono una ragazza di 23 anni.ormai da 3-4 anni soffro di peluria eccissiva alle gambe, sia nella parte inferiore che superiore. inoltre sono presenti moltissimi peli incarniti (cercando di farli fuoriuscire mi sono provocata numerose piccole cicatrici).
Dalle visite dermatologiche effettuate, l'unica risposta che ho avuto è che devo effettuare una depilazione laser; essendo il costo elevato non è attualmente disponibile per me effettuare questo tipo di cura.
Vorrei sapere se il problema potrebbe essere provocato da uno squilibrio ormonale e vorrei sapere quali analisi devo effettuare per scoprirlo.
inoltre, vorrei sapere se esiste qualche crema da poter usare per questo tipo di problemi senza dover necessariamente ricorrere alla depilazione laser.
grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le consiglio certamente una visita endocrinologica che potrà effettuare anche con il sistema sanitario nazionale per un giusto inquadramento del suo caso. Per quanto riguarda le creme esistono in commercio prodotti a base di eflornitina, una molecola che rallenta la crescita del pelo, ma possono, devono, essere utilizzati solo su piccole aree. Purtroppo i trattamenti laser "veri" sono piuttosto costosi ma tenga conto che un buon apparecchio per la depilazione costa attorno ai 50/60 mila euro ai quali deve aggiungere le spese di prodotti che consumabili, quali criogeno, distanziali, lenti. Per dirle che non è una speculazione ma è proprio la necessità di ammortare costi alla fonte.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia