Ustioni di secondo grado da luce pulsata

Salve sono stata dall'estetista per una seduta di luce pulsata al viso nella zona "baffetti". Subito dopo mi sono ritrovata con due belle ustioni da ambo il lati, a partire da sotto al naso all'angolo della bocca, che hanno sviluppato anche delle vescicole. Ho preso un appuntamento dal dermatologo, ma nell' attesa non sapendo cosa mettere, sotto consiglio dell'estetista sto utilizzando Fitostimoline, e Cicalfate. Il mio terrore è che rimangano cicatrici. Volevo solo togliere due peletti e ora mi ritrovo con un paio di baffi! vorrei sapere se c'è il rischio che rimangano segni visibili o posso stare tranquilla e aspettare solo che passi. Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
le estetiste non potrebbero usare apparecchiature ad elevate potenze quali quelle esclusivamente medicali proprio per non incorrere in queste problematiche. Problematiche che possono comunque capitare , maggiormente (ma ovviamente non so)se non si considerano adeguatamente alcune precauzioni basali.
La successiva prescrizione di fitostimoline e cicalfate preferirirei non commentarla in quanto atto proprio di colui che cura una patologia , cioè il medico.
Per quanto riguarda la sua domanda è difficile rispondere.
Di regola ustioni di 2 grado , con flittene se ben curate non esitano in problemi cicatriziali , ma talvalta discromici si , anche se di norma in maniera transitoria. A questo punto deve forzatamente intervenire la visita dermatologica per la risoluzione del problema
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Mi rendo conto ora, che tali apparecchiature dovrebbero essere usate solo da specialisti. Per quanto riguarda il consiglio dei medicinali, la signora si è rivolta al suo dermatologo prima di consigliarmeli, chiedo scusa per non averlo specificato. Tentai di contattare il mi dermatologo, lo chiamai ma non potè ascoltarmi poichè era ad un congresso, mentre il mio medico di base mi seppe consigliare solo la pasta fissan. A questo punto la signora è intervenuta rivolgendosi al suo dottore perchè davvero non sapevo cosa fare . Ad ogni modo ho cambiato dermatologo e oggi stesso dovrei andare a farmi l'opportuna visita. La ringrazio molto per la sua attenzione è stato gentilissimo e mi ha risollevato di molto il morale. cordiali saluti e buon lavoro