Zecca

buongiorno a tutti...domenica pomeriggio quasi per caso ho notato una zecca nell'ombelico(vivo in campagna)...presa dal terrore(non mi era mai capitato!) il mio ragazzo con una pinzetta l'ha tolta credo completamente.penso che quella zecca provenisse dai gatti dato che nelle ultime settimane li seguo molto...non sapendo cosa fare dopo averla tolta ho disinfettato la zona cn l'alcool e il medico per precauzione mi ha dato un antibiotico...posso stare tranquilla???grazie...
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, solitamente l'antibioticoterapia per os(sufficiente un topico contenente antibiotico) si prescrive se compare l'eritema migrante(Borreliosi o Malattia di Lyme), anche se infrequente nella sua zona.Per tranquillità possono essere richiesti a trenta giorni dall'avvenuto contatto con la zecca anticorpi anti Rickettsie ed anti Borrelie.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consiglio in aggiunta la visita dermatologica con dermatoscopia per valutare se è rimasto in sede l'apparato buccale della zecca (possibile quando l'asportazione non è congrua) la quale potrebbe in seguito creare un "granuloma da corpo estraneo".

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it