Piccole escrescenze

Salve,
ho notato di avere una piccola escrescenza alla base del pene, una identica sulla scroto ed altre due sui glutei.
Sono come delle piccole "ciambelle" attaccate alla pelle di 1/2mm leggerissimamente rossastre, non dolorose e senza alcun tipo di secrezione.
Pensandoci bene circa un mese fa ne ho avuta un'altra sempre sul pube che poi è scomparsa spontaneamente.
Premesso che ho già fissato una visita dermatologica, ma è tra una settimane... vi scrivo perchè sono un po' in ansia.
Con una vostra risposta sarei sicuramente più tranquillo.
Mi piacerebbe sapere cos'è e se è curabile.
Grazie mille a chi risponderà!
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Non è facile giungere ad un sospetto diagnostico basandosi su una semplice seppur accurata descrizione telematica. Generalmente il quadro da Lei descritto può essere compatibile con diversi fenomeni dell'area genitale (es: mollusco contagioso, condilomi acuminati, etc), che in ogni caso sono curabili presso il Suo dermatologo venereologo di fiducia. Con una visita specialistica si toglierà ogni dubbio. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Qualora fosse mollusco contagioso o condilomi acuminati, come si curano?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
VI prego rispondete... HO PAURA!
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, niente panico poichè anche dovessero trattarsi di manifestazioni virali la cura consiste nell'ablazione chirurgica(varie sono le metodiche) da eseguirsi in anestesia locale ed in regime ambulatoriale.Ma prima la diagnosi e ripeto nessun timore ingiustificato.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent. Dott. Benini,
ma va curata solo con l'aportazione chirurgica?
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, ripeto prima la diagnosi poichè stiamo parlando di cosa ancora non conosciuta e tenga presente che nell' ablazione chirurgica rientrano anche la laser terapia,la diatermocoagulazione senza dimenticare che possono essere prese in considerazione anche tecniche ablative tipo la crioterapia(ma ripeto dobbiamo conoscere di cosa stiamo parlando).Pertanto accantoni i suoi timori e segua con tranquillità intanto l'iter diagnostico il resto sarà conseguenza.
Cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono stato dal dermatologo... è mollusco contagioso...
La settimana prossima mi ha detto che me li "toglierà"...
qual'è la tecnica che viene più speso usata? Sarà doloroso?
Una volta asportati si devono fare altre cure in modo che non riesca fuori?
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le tecniche sono svariate, si va dalla crioterapia al courettage per farle solo alcuni dei più comuni esempi.Si raccomandano controlli ravvicinati nel tempo per essere dichiarati privi delle manifestazioni da pox viridae.
Cari saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ma sono dolorose queste tecniche?
mi scuso delle mie continue domande, ma sono spaventato!
[#10]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Diciamo fastidiose più che dolorose, ma il suo spavento è davvero fuori luogo.
Cari saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Oltre all'ablazione bisogna fare anche cure farmacologiche?
[#12]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Solo una crema antibiotica per alcuni giorni da applicare ove effettuata l'asportazione.Ma adesso si rilassi!!
Cari saluti