Alopecia areata al 50%

Salve,da circa 10 mesi sto affrontando questa malattia che mi ha gia colpito 20 anni fa all eta' di 8 anni e che dopo aver perso quasi tutti i capelli,tramite delle lozioni del dott.rabitti,farmacista in pensione ed esperto in erbe medicinali,sono cresciuti tutti dopo 12 mesi circa.Ora sto affrontando ancora questa terapia e in testa l alopecia e' molto evidente ma dopo aver comprato un microscopio digitale circa un mese fa,sto notando moltissimi capelli bianchi lunghi in crescita e sia focalizzando che ingrandendo bene la cute vedo dei microscopici capelli bianchi lunghi pero' un paio di mm.chiedo se ora,dopo 10 mesi,questi segnali da me descritti possano significare una possibile guarigione. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
La questione e' delicata.
E' pur vero che la ricrescita generalmente passa attraverso una fase in cui vi e' formazione di peli bianchi , ma questa deve essere sostenuta da opportune terapie
Comunque direi che qualche segno di ottimismo ci può essere.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,le terapie che ritiene opportuno seguire sono a base di cortisone tipo minoxidill e integratori per la ricrescita del follicolo? perche' ho sentito varie persone con la mia malattia che dopo aver fatto uso di tali prodotti,finita tale terapia,i capelli sono ricaduti .
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tra le varie terapie (tante...da cortisonici a minoxidil a ditranolo etc) si deve individuare quelle corrette per quel pz in quella fase.Ma qualunque cosa, qualunque, , può essere gravata da recidiva , , più o meno immediata.
Purtroppo la malattia è capricciosa.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
All inizio della malattia ho provato la schiuma cutanea olux 500mcg avedo un risultato del giro di qualche mese positivo solo per poco pero.Poi sono passato alle soluzioni alle erbe del dott.farmacista che le avevo nominato, sono un po diffidente delle cure al cortisone in quanto so che possono aumentare il nervosismo pero',dopo 10 mesi di malattia e 5 mesi che uso queste lozioni alle erbe,non so piu cosa fare sebbene vedo e spero che la malattia sia allo stadio finale Al momento non ho ancora affrontato uno specialita che possa analizzare la mia situazione attuale e credo che sia il momento di provare quindi le chiedo se possibile fissare un appuntamento in modo che lei stesso possa visionare la mia situazione e che terapie provare.Sono di verona potrebbe andare bene sia ferrara che brescia,magari a fine gennaio/febbraio.Grazie della risposta.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Pur essendo d'accordo sul fatto che serva lo specialista, le rammento che non è questo lo spazio giusto per gli appuntamenti.
Cordialità