Conizzazione e hpv

Gentili dottori,
ho 38 anni; mia moglie, 36enne, è stata di recente sottoposta a conizzazione per displasia da hpv. La diagnosi è: "cono di cervice uterina con diffusa displasia lieve con coilocitosi dell'epitelio portiale, focale displasia media, iperplasia ghiandolare, fibrosi e flogosi del chorion". La classificazione:"cervicite di hpv + CIN2". Le Note: "eseguita seriata portio, margini di resezione esenti da displasia media".
Premesso che mia moglie eseguirà stretti controlli colposcopici, già ordinati dal ginecologo curante, i nostri quesiti sono:
- il quadro così definito è rassicurante (da intendersi risolutivo), anche in vista di future (e sperate) gravidanze?
- esistono (e in tal caso sono consigliate) terapie tese ad evitare recidive ed altre manifestazioni del virus?
- in tale contesto alcuni medici sostengono l'efficacia anche terapeutica del vaccino (tipo gardasil)sia per la donna che per il partner (nello specifico io mi sono già sottoposto a visita venereologica con peniscopia ed esame con acido acetico - con esito negativo - e mi è stato prescritto il gardasil, per prevenire sia infezioni sulla mia persona che per evitare il cosiddetto effetto ping-pong nei confronti di mia moglie)?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

chi suggerisce anche per l'uomo ed in età matura la vaccino-terapia per l'HPV, suggerisce una cosa non coerente con gli studi finora effettuati.

vivete serenzamente anzitutto, programmate per entrambi una visita VENEREOLOGICA (con l'esperto di cute e mucose genitali, cui portare la documentazione ed i referti in vostro possesso) e procedete sempre con il PAP test come consigliato dal medico di sua moglie.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it