Acne e brufoli

Salve io ho 23 anni e soffro di acne da quando ne avevo circa 13. Mi sono rivolta più volte al dermatologo per cercare di risolvere il problema, ma senza successo. Il mio dermatologo dopo avermi fatto fare le analisi del sangue (che erano normali, tutti i valori erano nella media), e aver analizzato la mia situazione ha deciso di prescrivermi la pillola anticoncezionale yasmin. Ho preso la pillola per 4 mesi ed in effetti i brufoli erano spariti e la pelle era diventata perfetta ma ho dovuto smettere di prenderla perché si sono scatenati degli effetti collaterali quali nausea insonnia tachicardia e dolore al petto. Ora il mio dermatologo vorrebbe farmi provare un'altra pillola a suo dire più "leggera" ma dopo l'esperienza disastrosa con la yasmin non ne ho nessuna voglia. Quello che vorrei capire è se c'è un metodo alternativo per curare la mia acne o bisogna per forza ricorrere alla pillola
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Sicuramente la terapia dell'acne femminile ormonale può essere ANCHE compendiata da una terapia estroprogestinica e antiandrogena per bocca, ma DI SICURO consta di una base terapeutica dermatologica per bocca, topica e strumentale

Per approfondimenti personali www.acne.roma.it

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Laino la ringrazio per la risposta, volevo aggiungere che ho fatto due cicli di antibiotico di 45 giorni l'uno prima di ricorrere alla pillola, più detergenti e creme varie prescritte dal medico, ma purtroppo ogni tot di mesi la mia faccia si riempie di brufoli. È sempre la stessa storia, per alcuni mesi non ho niente, poi improvvisamente mi si riempie la faccia di acne per altrettanti mesi, poi scompare e si ricomincia cosi
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Difatti l'antibiotico cura SOLO e TEMPORANEAMENTE l'ultima delle 4 fasi che conducono all'acne!

Per questo le ho inviato dei link di approfondimento.

Carissimi saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore e le auguro buona serata