Trattamento con isotretinoina

Gentili dottori,

Sono in cura da una ventina di giorni con aisoskin (50mg al dì per un peso di 86 kg).
Ho letto su questo forum che ormai tutti i dermatologi, o comunque la grande maggioranza, concordano sul fatto che per ottenere risultati stabili si debba raggiungere la dose cumulativa di 130-150 mg/kg.

La mia dermatologa ha prescritto, per ora, un ciclo di 16 settimane di terapia. Premesso che ne parlerò con lei alla prossima visita di controllo, volevo sapere:

1) se è effettivamente sconsigliata la terapia con questo farmaco durante il periodo estivo;
2) se posso raggiungere la dose massima anche con due cicli di terapia separati da 4 mesi di pausa (appunto i mesi estivi).

Grazie per l'attenzione e resto inattesa di una vostra cortese risposta.
Giuseppe
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent. Le pz
vietato assumere isotretinoina d'estate stante la forte fotosensibilita' .La esporrebbe a reazioni mucocutanee molto sgradevoli in caso di interazione con il sole.Il ciclo va fatto di seguito , senza interruzioni.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Griselli,
innanzitutto grazie per la risposta!

Le chiedo come dovremmo muoverci allora per raggiungere un sicuro effetto terapeutico.

Al dosaggio attuale, supponendo di non poter andare oltre il mese di maggio per l'arrivo dell'estate, arriverei ad assumere una dose cumulativa di 7500 mg (ben lontana dai 12000 mg che dovrei assumere considerando il mio peso).

Nel caso si dovessero ripresentare sintomi dopo l'estate e optassimo per un secondo ciclo, dovrei arrivare ad assumere 12000 mg oppure solo i rimanenti 4500 mg per arrivare a 12000?

Fermo restando che la decisione finale sulla strategia terapeutica spetta alla dermatologa che mi ha in cura, gradirei comunque avere un suo parere per poter poi decidere meglio.

Grazie per una sua eventuale risposta!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139