Acne e fucidin crema 2

cari Specialisti, sono al capolinea di una estenuante e costante cura contro una lieve ma inesorabile acne (anzi a dire il vero l'ho sospesa ieri perche tra dieci giorni conto di iniziare la mia stagione balneare): 4 mesi di isotetrinoina 10 mg al dì da gennaio a maggio 2007, isotrex gel contemporaneamente e negli 8 mesi successivi la cura con isotetrinoina compresse e fucidin crema 2% da applicare su arrossamenti o pustolette alla bisogna per disinfettare, oltre saponi, detergenti e trucchi specifici. Mi chiedo: il fucudin applicato saltuariamente in piccole quantità o più o meno tutti i giorni in base alla situazione della pelle a lungo andare non potrebbe dare controindicazioni considerando inoltre che siamo in estate e fa caldo ed il sole picchia??e se viene un brufoletto come posso disinfettarlo in alternativa? IL mio dermatologo mi ha detto di metterlo il pomeriggio in caso di brufoletti o pustoline per disinfettare, io lo applico anche se ho qualche poretto infiammato ed ultimamente credo di averlo fatto spesso nell'ultimo mese. Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sappia gentile utente, che l'ACNE (in via non diagnostica, probabilmente femminile tardiva di tipo ormonale) non si cura con le "cremine" ma con un corretto iter diagnostico-terapeutico che segue un algoritmo specifico e passa ineluttabilmente per esami strumentali specifici (ormonali) e terapie a volte anche della stessa natura (ormonale) : le associazioni cosmeceutiche sono fondamentali ma non costituiscono la terapia di base.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it