Papule rosa su braccia e gambe

gentili dottori, da 3 giorni mi sono accorta della comparsa di piccole papule rosa, piccole come foruncoli, circondate da alone bianco sull'avambraccio e dietro le ginocchia fino alla gamba, non sono pruriginose e non sembrano essere piene di liquido. Fino ad ora non ho mai manifestato allergie, non ho mangiato niente di nuovo rispetto al solito, ho preso il sole per poco tempo negli ultimi giorni ma non ho esposto le zone colpite, non mi sembra che sia stata punta da nessun insetto e non ho avuto contatto con qualcosa di urticante. assumo contraccettivi orali da un anno ma non ho mai avuto nessun disturbo. l'unica cosa di particolare che posso riferire è stato l'uso di uno spray contro le zanzare che ho applicato sulla pelle una volta al giorno nell'ultima settimana in particolare su braccia e gambe (principio attivo n,n dietiltoluammide). Ho applicato già 2 volte sulla zona interessata un antistaminico ad uso topico (principio attivo dimetindene maleato) ma senza apprezzabili risultati. cosa ne pensate?
grazie
N.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
mai come in questo caso è necessaria la visita diretta per fare una diagnosi corretta. Sono veramente papule? sono follicolari ? sono simmetriche? Sono in alto numero? Che dimensioni hanno? Che distribuzione? Necessitano dati che solo una anamnesi accurata ed un esame clinico o anche videodermatoscopico ,possono dare.
Non si puo effettuare per conto mio alcuna diagnosi al momento,purtroppo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)