Caduta capelli e malattie autoimmuni

Gentili dottori vorrei sapere se le malattie autoimmuni tipo lupus,artrite reumatoide, ecc ecc, possono dare nell' uomo, caduta dei capelli nelle stesse zone dell' aga e con la stessa caratteristica dell' aga, cioè assottigliandoli. Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No, la morfologia della alopecia es.da LED e' diversa, e cosi per la areata ,salvo nelle forma di a.areata incognita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore intanto la ringrazio per la celere risposta. Come ultima cosa le vorrei chiedere anche se so che non si può fare diagnosi a distanza ma in linea teorica se l' assotigliamento dei capelli, la perdita dei peli sul lato esterno della caviglia e lo sfoltimento dei peli di ascelle e pube possa essere accostato al quadro di alopecia areata incognita dato che questi sintomi gli ho avuti in conteporanea alla caduta dei capelli.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Prima farei un bilancio endocrinologico (es.tiroideo) , poi continuerei con la diagnostica affidandomi ad un medico specialista attento.Il suo quadro merita studio.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gli esami ormonali risultano tutti nella norma testosterone ,prolattina,tsh,ft3,ft4.Gli unici che risultano alterati ma con valori superiori e di molto alla norma sono l' insulinemia, igf1, cortisolo plasmatico e urinario.Dottore pensa che potrei aggiungere qualche altro esame di tipo ormonale? perché anche l' emocromo è tutto nella norma.
Grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si tratta di valori importanti e potenzialmente implicati nel detrminismo della sua patologia.Aggiunga la visita endocrinologica .
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ok la ringrazio dottore.
Cordiali saluti.