Acne rosacea

salve gentili dottori, sono una signora di 49 anni, da circa tre anni soffro di acne rosacea, riscontrata dal mio dermatologo, mi ha prescritto una cura antibiotica , e delle pomate che si chiamano : finacea e roxane. per il primo anno la cura sembrava andare bene, perche' il fastidio aumenta in inverno. quest'anno pur mettendo queste pomate non ho avuto nessuna miglioria e risultati di guarigione.Informandomi su internet in vari siti medici ho visto che c'e' una pomata di nome : zidoval , è una crema antibiotica, vorrei sapere se posso comprarla e iniziare la cura, se mi potete dire per quanti giorni e se va bene. ho visto un'altra crema anche che si chiama : revitol. vorrei sapere un vostro parere quale + indicata o se mi devo rivolgere ad un altro dermatologo. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Signora

per carità non acquisti terapie senza un parere specialistico approfondito:

sappia che l'acne rosace è la III fase della Rosacea, la quale di per sé è una patologia con vari aspetti etiologici e connessioni organiche;

ad oggi esistono terapie (sistemiche ovvero per bocca anzitutto) efficacissime contro questa patologia, ma solo dopo una corretta visita dermatologica che invito a produrre in tempi ragionevoli;

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta! le volevo chiedere a questo punto se è opportuno fare un analisi completa del sangue, e delle prove allergiche per vedere se questo problema viene riscontrato da qualcosa che mangio che mi fa male. noto che se mangio insaccati il rossore aumenta di piu'. non vorrei che fossi allergica a qualcosa. voi dite che puo' dipendere anche dal cibo? un'altra cosa che non capisco e....come mai la cura che mi ha ordinato il dermatologo non funziona piu'? mentre per il primo anno si....si puo' guarire da questa patologia?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La reazione a taluni alimenti come quelli che cita - cara signora - non è "allergia", ma una risposta del volto a molecole alimentari istamino-liberatori o istamino-secernenti ed è tipica della rosacea.

Come le ho detto la rosacea è un percorso progressivo e ciascuna terapia è efficace per quel momento. Se la rosacea progredisce, la vecchia terapia può divenire inefficace.

Cari saluti ancora!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. mi consiglia quindi di fare un analisi approfondita del sangue e le prove allergiche?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cara signora,

io le ho scritto ma lei sembra che non voglia proprio capirmi..;)
A volte è facile se si sta dietro ad una tastiera, non si preoccupi:

Se mi rilegge scoprirà che ho affermato tutto il contrario di ciò che ha capito..la rosacea NON è un'allergia e gli esami sierologici SPECIFICI possono EVENTUALMENTE e non OBBLIGATORIAMENTE servire DOPO una visita dermatologica.

Breve aneddoto:

molto spesso mi arrivano pazienti con una presunta diagnosi X
questi pazienti spessissimo hanno con loro un papier enorme di ESAMI DEL SANGUE, tamponi, ecografie, tac, risonanze, pet, gastroscopie, colonscopie, rx, elettromiografie etc etc

TUTTE DEDICATE AL PERFEZIONAMENTO DELLA DIANGOSI X (sempre più o meno presunta in ambito casalingo/familiare/e comunque NON specialistico dermovenereologico).

Io, dopo aver scontentato le loro richieste di valutare prima di tutto gli esami, gli chiedo di recarsi sul lettino per la visita...

e sa spesso cosa accade?

che la diangosi non era X ma Y...!!

ora, a che sono servite tutte quelle indagini??

Per questo le chiedo di recarsi dal suo dermatologo di fiducia, nella sua città o regione..

cari saluti ancora
[#6]
dopo
Utente
ok, grazie dottore! è stato gentilissimo! seguiro' i suoi preziosi consigli!
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti.