Segni acne

Salve , circa un mese e mezzo fa ( forse stress maturità) mi è ricomparsa una acne papulo pustolosa . Ho sofferto di questa acne ( come i miei genitori) qualche anno fa ; al tempo torturavo i brufoli , schiacciandoli e togliendo le crosticine , e non mi era rimasto alcun segno.
Ora ci sto molto più attento e qualche giorno fa ,guardandomi allo specchio , ho notato delle piccole depressioni in alcune zone ( visibili puntandomi contro una luce forte). Ora alla distanza di un qualche giorno , quelle zone sembrano tornate alla normalità.

E' scientificamente possibile ? I miei genitori mi hanno detto di aver sempre schiacciato ogni brufolo e hanno la pelle liscia.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il fatto che i fenomeni riparativi siano tanto validi da permettere una restitutio ad integrum , o comunque reliquati minimi o inapparenti, non vuol dire che debba perseverare nelllo schiacciamento e "tortura" , perchè alla fine potrebbe riuscire a causare qualche lesione più permanente. Curi invece l'acne con apposita terapia dermatologica
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Sto seguendo una terapia dermatologica . Io non schiaccio i brufoli , capita invece che qualche vecchia crosticina si tolga quando mi lavo la faccia o me la asciugo
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beh, allora è "fisiologico".
Non le si può chiedere di più...:-)
[#4]
dopo
Utente
I brufoli mi stanno scomparendo .
Mi era solo rimasta una vecchia crosticina ; ci sto molto attento ma stamattina , non so come ho urtato la crosta con l'unghia e si è tolta . Ora ho un buchetto rosso . Speriamo ci rimargini ...

PS: come terapia uso la lozione zynerit , peracnil (integratore) e crema seboregolatrice .
Una volta a settimana posso fare uno scrub con limone ,zucchero e miele o è sconsigliato ?
[#5]
dopo
Utente
Oppure in alternativa una maschera all'aspirina
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Limone ,zucchero , miele, e,se mi consente,.... una puntina di marmellata di fichi....e' la morte sua!:-)
L'aspirina solo se le viene mal di testa.Ma e'più efficace ingerita.
Scherzi a parte, eviti il "pastrocciamento"e segue le terapie consigliate dai medici.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione dottore , seguirò la terapia senza "pastrocchiarmi" il viso .
Ho solo paura di aver danneggiato il viso quando inavvertitamente ho rimosso quella crosta .

Anche se , qualche annetto fa ( quando me ne importava di meno del mio viso) tutti i brufoli che ho torturato non mi hanno lasciato segni visibili...