Il passare degli anni il diradamento è diventato sempre più consistente, sulla parte anteriore,

Salve,ho 26 anni, e sin da quando ero piccolo, ho sempre avuto, nella parte frontale, un diradamento dei capelli. Con il passare degli anni il diradamento è diventato sempre più consistente, sulla parte anteriore, infatti i capelli si presentano, molto sottili e deboli. ho notato che non perdo capelli in manirea eccesiva,anche perchè li porto molto corti. L'attacatura alla fronte si è sempre più arretrata, e i capelli che rimangono nella punta (la classica V) sono un pò più forti. Da diversi anni utilizzo lozioni di minoxidil (sotto consiglio del medico),di due marche, a volte e capitato che una sera ho dimenticato q una applicazione, ma durante 4 anni sono stato sempre costate. Ho provato a prendere anche la finisteride, ma per problemi al varicocele ho dovuto sospendere. Da un periodo a questa parte noto che i capelli iniziano a diradarsi sempre di più ed arretrarsi, nonostante io metto il minoxidil, che sembra non avere nessuno effetto, come mi devo comportare? il mare danneggia i capelli? tengo a precisare che nella mia famiglia non ci sono stati casi di calvizia.
ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quello che ci descrive, sembrerebbe del tutto associabile in linea teorica e non vincolante, ad una Calvizie:

non comprendo la necessità di sospensione della finasteride per un varicocele: ad ogni modo la sede dermatologica è l'unica fruibile per effettuare degli esami specifici (test diametro del capello, densità locale) per valutare questa sua situazione

le indico ancora un mio articolo presente nella nostra sezione Minforma dal titolo
"la calvizie: una diagnosi precoce può salvare i capelli"
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ricevuta.
La sospensione della finasteride mi è stata consigliata dall'urologo, in quanto dopo alcuni spermiogramma, risultati non soddisfacenti, si è deciso di sospendere la cura. Sotto consiglio del dermatologo ho iniziato la cura con il minoxidil, che a tutt'oggi, dopo quasi 4 anni, non da risultati soddisfacenti.
Al più presto farò gli esami del capello.
Le chiedevo se l'utilizzo del cappello o del casco, possa danneggiare i capelli? non uso gel per capelli ma utilizzo una cera anticrespo,per mantenere i capelli lucidi e soffici,volevo sapere se nel mio caso può danneggiare ulteriormente i capelli?
Ringrazio anticipatamente per le risposte