Lucen e esposizione al sole:è dannosa?

da circa 2settimane sto assumendo la mattina (ma potrei prenderlo tranquillamente anche la sera)per curare l'esofagite compresse di lucen 40mg.leggo ora che tra gli effeti indesiderati c'e,seppure raro,quello di fotosensibilità.fra dieci giorni devo partire per una breve vacanza (7/8giorni).posso continuare a prendere il farmaco (il mio gatroenterologo ora non c'è e in farmacia quasi non sapevano darmi una risposta!)vista l'esposizione al sole?oppure devo interropere xqusto breve periodo il trattamento?e quanto tempo prima?basta 1giorno?o una settimana?e anche interrompendo il trattamento posso usare il solito solare con protezione 8/10 o 12.sono chiara ma con qusto tipo di protezione non mi scotto mai.spero mi rispondiate,davvero non so a chi rivolgermi,grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
L'esofagite è un problema molto comune ed il farmaco da Lei indicato è assunto da migliaia di persone, a volte anche nei mesi estivi.
Pur essendo un ottimo farmaco, potrebbe dare nei giorni in cui viene assunto, reazioni di fotosensibilità, così come riportato all'interno del foglietto illustrativo. Si tratta di un fenomeno fortunatamente poco frequente ma comunque possibile. Contatti il Suo medico curante, in modo tale da poter utilizzare eventualmente durante la Sua breve vacanza, un farmaco alternativo non fotosensibilizzante. Cordiali saluti e buone vacanze.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta così veloce.poichè anche il mio medico curante è in ferie e al momento non riesco a reperirlo e leggendo il foglietto ilustrativo di altri medicinali simili,quale per esempio pantorc,che prendevo prima,noto che anche in tal caso vi sono degli effetti collaterali fotosensibilizzanti,le vorrei chiedere:dato che per un breve periodo posso tranquillamente interrompere la cura lei cosa mi può suggerire?quanto tempo prima di partire posso interrompere il trattamento?anche un giorno prima o almeno una settimana?mi scusi se l'ho disturbata ancora,grazie mille per la sua disponibilità