Effluvium e agopuntura con sostanze al cuoio capelluto

Salve sono un utente di 29 anni maschio ke, oltre asoffrire di una lieve depressione nevrotica (in cura) da 1 anno e mezzo sono sotto un dermatologo "tricologo" ke, dopo un tricogramma mi ha detto ke avevo un effluvium e, pertanto, mi fa, con cadenza quindicinale - mensile delle punturine sul cuoio capelluto contenenti vasodilatatori e sali minerali carenti ...... i risultati devo dire ke si sono visti !!! ....
Mi ha nke detto ke la "cura" non è risolutiva ma ritarda, anke di molto, la caduta e la perdita dei capelli ..... prima di valutare negli anni un trapianto ..... qualcuno conosce questo metodo ed i risultati ? ... Grazie ..... distinti saluti!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non vorrei entrare nel merito di una diagnosi e terapia impostata da un collega per ovvie ragioni di correttezza professionale.
Dico solo che il metodo si chiama mesoterapia e classicamente è stata usata per alcuni tipi di defluvium capillorum ed è ancora utilizzata da alcuni colleghi (con vasodilatatori ,a volte cortisonici ,etc)
Non aggiungo altro; se ha avuto buoni risultati nulla osta al suo proseguimento.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Griselli ..... chiedo scusa ma la diagnodi data, dopo tricogramma, era appunto "defluvium" ho ricontrollato (ho sbagliato termine; mi sono impacciato) .......
Altra domanda: il dermatologo mi ha detto che non ha effetti collaterali ..... Vero? ..... e che comunque i risultati non sono "perenni"
I risultati sonio limitati ad una maggiore pettinabilità dei capelli (sembrano più robusti e meno secchi) ....

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ovviamente dipende dalle sostanze iniettate ,che non conosco come principio attivo (vasodilatatori è generico) ma suppongo che sia probabile che quanto le è stato detto corrisponda al vero. Spero pero' che i risultati vadano oltre l'effetto cosmetico.
Sperando di essere stato utile
Cordialità
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utetne,,
il termine defluvium ci dice epoco come diagnosi, così come le microinfiiltrazioini che pratica e che non conosciamo.

pertanto non posso dirle nulla in merito alla diagnosi ed alla bontà di terapie effettuate da terzi colleghi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
salve gentili dottori. in effetti forse il tutto è generico ma altro non so dire. l'unica cosa che posso affermare con chiarezza è che, almeno l'effetto cosmetico c'è e che comunque parlare di trapianto ha detto il vostro collega che mi "cura" è veramente prematuro ...
Grazie