Candidosi orale, mughetto, stomatite???..delucidazioni a riguardo!!

Salve MedicItalia! Avrei bisogno di delucidazioni per quanto riguarda questa patologia! Vi spiego. Allora, il mese scorso mi sono accorta di avere una piccola patina bianco-giallastra nella parte posteriore della lingua,così sono corsa dal medico il quale mi ha detto che era mughetto (che assieme ad alcune infezioni simil afta in bocca e diarrea, diagnosticava stomatite). Mi ha dato mycostatin e daktarin da applicare dopo i pasti per 7/8 giorni. Ho fatto la cura per 9 giorni e sembrava essere tornato tutto alla normalità. Dopo venti giorni senza prendere questi medicinali ho un leggero fastidio alla lingua,ma stavolta senza patina bianca. Così il mio medico mi ha diagnosticato una parziale stomatite prescrivendomi gli stessi farmaci. Ora mi chiedo: La lingua bianca é un sintomo (o é dovuto) della stomatite? Poi ancora: Le sigarette e i baci influenzano o rallentano i tempi di guarigione della candidosi orale? É normale avvertire un lieve fastidio passando i denti sulla parte anteriore della lingua(non la parte su cui ho il mughetto)? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Diciamo gentile utente due cose:

i baci non fanno male e le sigarette si e tanto (anche alla bocca)

per il resto si faccia controllare dal dermatologo per la diagnosi definitiva che può essere validata con test strumentali: lei ha avuto malattie, preso farmaci, soffre di immunodepressione? Se così non fosse non ci spiegheremmo un mughetto orale (patologia piuttosto complessa e tipica degli stati citati).

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Comunque no non ho mai fatto uso di farmaci particolari o avuto malattie. Valuterò ad ogni modo la possibilità di fare questa visita specialistica!! Nel frattempo mi curo!! Grazie mille!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene, cari saluti.