Possibile sifilide?

Buongiorno,
da una settimana circa sulla pancia mi sono uscite alcune papule colore rosa che hanno una puntina bianca al centro non ci sono in nessun'altra parte del corpo; nello stesso tempo sulle tonsille ho notato delle "palline" bianche ma non accuso segni di infiammazione alla gola...potrebbe essere sifilide allo stato secondario?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le lesioni che lei riporta sono aspecifiche,ma per sua sicurezza visto che menziona un sospetto di sifilide secondaria(ha il sospetto di una primaria passata inosservata?Ha avuto rapporti a rischio che la portano a pensare ciò?)le consiglio una visita con un Venereologo che, se ritenuti necessari, le presriverà tutti gli accertamenti atti a dirimere ogni suo dubbio in riguardo e se di sifilide non si tratti a fare diagnosi della dermatosi che qui ha descritto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la domanda la rigiriamo per migliore interpretazione: ha avuto rapporti sessuali anche orali, a rischio nell'arco degli ultimi III mesi ?

ogni altro dubbio, è ovviamente chiaribile solo e soltanto nella sede venereologica, con l'esperto di malattie sessualmente trasmissibili.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la Vostra gentile e velocissima risposta, mi sono già recata presso una dermatologa specializzata in malattie veneree la quale guardando le piccole papuline mi ha detto che se fosse dovuto a qualche malattia infettiva sarebbero state più grandi e diffuse su altre parti del corpo mi ha prescritto semplicemente una crema LOCOIDON da mettere alla sera (ad oggi le papule sembra che stiano scomparendo); per quanto riguarda rapporti a rischio non ne ho avuti in quanto ho rapporti solo con un unico partner da 5 anni;per tranquillità dovrei fare ugualmente gli esami specifici per la sifilide? e quali dovrebbero essere i valori risultanti da questi esami per essere negativi? e nel caso l'avessi contratta come dovrei comportarmi e dove dovrei andare per le cure? Chiedo scusa per tutte le domande. Grazie mille e Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

se il rischio di esposizione non c'è stato e la dermatosi cutanea è stata diagnosticata come "altro" che un sifiloderma roseolico e papuloso della sifilide secondaria, non vedo cosa ci sia da preoccuparsi.

si attenga alle disposiizioni del suo specialista venereologo.

cari saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille