La clamydia,gonorrea ecc

Gentili Dottori,vorrei togliermi un dubbio,ma la saliva può trasmettere malattie veneree e se si quali,io so se non sbaglio l'epatite,l'herpes,ma trovo opinioni contrastanti per altre.Ad esempio la clamydia,gonorrea ecc. si trasmettono anche con essa?Può la saliva portare ad uretriti e infezioni?
Poi un ultimo quesito se possibile;toccando con le mani superficialmente la vagina e poi dopo 10-15 minuti toccarsi il glande magari lavandolo,questo può essere veicolo d'infezione?Ci sono batteri che resistono del tempo all'esterno?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si. La saliva può essere un contatto per malattie sessualmente trasmissibili (solitamente come veicolo di trasporto); per il resto della sua domanda, non ci sono percentuali significative di trasmissione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Laino la ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto,mi creda lo apprezzo molto.
Vivo comunque nella confusione totale,perchè ho fatto tanti esami per risolvere il mio problema,urine,tamponi uretrali e balanoprepuziali,testa stamey,ecografie,psa,spermiocoltura,2 visite da un dermatologo e venereologo,possibile che non ci cavo niente da tutto cio?Io ho avuto un rapporto orale passivo,alcuni medici mi rassicurano che il rischio c'è ma per epatiti,herpes,altri batteri eventualmente presenti nel cavo orale,ma clamidie e gonorrea o batteri che determino uretrite non si trasmettono con la saliva....allora penso anche se bacio una donna posso contrarre ad esempio la clamidia....mi scusi per la poca chiarezza ma sono molto confuso,leggo in internet di persone che hanno fatto tante indagini ma i problemi non li risolvono...I miei sintomi sono lieve bruciore alla minzione soprattutto alla sera e non so perchè,niente perdite,una specie di riscaldo al glande mi perdoni il termine e il meato arrossato.Altra cosa strana se faccio jogging,ciclismo,appena finito il glande non è arrossato,il meato si.
Grazie della comprensione,mi perdoni tanto ma mi sto rovinando la vita!!