Dermatite frizionale, parapsoriasi o cosa?

Buongiorno,
da alcuni anni ho una macchia sul fianco destro. Col tempo questa macchia di forma circolare e bruna è passata da circa 2cm di diametro a circa 8cm. Quando ha cominciato a prudere molto sono andato dal dermatologo (avevo visitato altri dermatologi in passato e mi avevano detto di non tenere conto della macchia se non si allargava).
Il dermatologo a prima vista sospetta una parapsoriasi e mi fa fare una biopsia di cui vi do il risultato:
frammento di cute di 0,3 mm (addome)

reperti microscopici: sezioni di cute con iperplasia epidemica, iperpigmentazione dei ceratinociti basali, alcuni cheratinociti necrotici nel derma papillare e scarso infiltrato dermico di linfociti

diagnosi: quadro compatibile con dermatite frizionale.

Vi faccio notare che io vado molto in piscina e che nel periodo precedente alla biopsia avevo un forte prurito (che grattavo) e che dopo biopsia si è ridotto molto il prurito trattando la parte con betadine.

Ad oggi la macchia è rimasta (forse si è anche allargata di un cm), mi prude poco ogni tanto e però non è guarita ne ho capito di cosa si tratta. Da piccolo ho sofferto di psoriasi (in testa).

Mi potete aiutare?

posto una foto subito dopo la rimozione dei punti post biopsia: http://postimg.org/image/sxduk83yh/898e7d4c/

grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il reperto istologico escluderebbe in prima istanza una parapsoriasi; lo conduca al suo dermatologo.
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,
ho portato i risultati al mio dermatologo che ha appunto appurato da referto una dermatite frizionale. Ora poichè il problema non è stato risolto chiederei a lei stante il quadro descritto se andrebbe considerata qualche altra causa o fatto qualche altro esame (tampone,etc..). Ho bisogno se possibile di un suggerimento in più.
grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Ha capito cosa si intende per frizionale? Se quella è la diagnosi questa situazione ha una causa esogena ben precisa!
Ancora carissimi saluti