Utente 803XXX
Gentili dottori,
mi chiamo Marco e ho 37 anni. All'inizio della stagione estiva, dopo essermi esposto i primi giorni al sole, mi sono comparse su fronte e zigomi delle macchie scure di forma irregolare. Non ho mai avuto in precedenza questo problema, mi espongo al sole con protezione, mai in orari della giornata troppo centrali, non faccio lampade. Pertanto non mi spiego la causa di queste macchie. Da qualche anno (5 per l'esattezza) prendo la finasteride 1mg e uso il minoxidil lozione 2mg per controllare l'alopecia. Possono questi farmaci, in qualche modo, essere una delle cause dell'insorgenza delle macchie? Eventualmente le soluzioni che vengono proposte per eliminarle come: acido, laser, luce pulsata ecc. sono definitive o le macchie ricompaiono?
Grazie per l'attenzione,
Marco da Ferrara.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
No, in linea teorica, non ci sono connessioni con i farmaci elencati.

per il resto le terapie tese all'eliminazione delle macchie melaniche cutanee (solitamente ad oggi ci si affida al Laser Q-switched) sono definitive, ma non prevengono la possibilità di nuove insorgenze, naturalmente.

cari saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it