Mani eccessivamente secche e unghie non sane

Salve a tutti gentili dottori.

Ho un problema alle mani da anni, non me ne sono preoccupato piu di tanto in questo tempo, però ultimamente sta peggiorando.
Le mie mani in inverno tendono a diventare secche.
Quest'anno però ho notato un peggioramento alla quale non riesco a trovare una ragione.
Le mani se sto fuori o all'interno di posti caldi in inverno diventano secchissime si formano spaccature dalla quale esce sangue e diventano rossissime.
Alcuni giorni fa mi è successo di vedere la mano, dopo un uscita fuori, erano completamente viola con diverse spaccature e varie croste dalla quale usciva sangue.Vi assicuro che facevano impressione perfino a me.
Ho provato a mettere una crema di ottima qualità per mani secche, alcune volte mi bruciava così tanto la mano dopo averla spalmata che dovevo andarmela a lavare e rimuoverla.
Secondo voi a cosa è dovuto tutto ciò?

In piu ho un secondo problema alle mani, precisamente alle unghie. Anche questo da anni...
Ho le unghie completamente rovinate, non le mangio piu da tempo ma nonostante questo presentano delle bruttisime "righe" in tutte e 10 e in tutta l'unghia che controluce si vedono davvero tanto e alcune di queste unghie presentano anche una specia di rialzamento o di abbassamento in un punto che convolge tutta una parte di unghia.
A cosa può essere dovuto?

Dico in anticipo se servisse che non fumo e non bevo.

Ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Spesso le malattie della pelle, come la psoriasi o l'eczema, posso determinare una concomitante onicodistrofia. Per questo motivo è essenziale una diagnosi dermatologica, in nessun modo può essere possibile fare delle diagnosi "a distanza". Purtroppo è frequente che anche le migliori creme non siano in grado di risolvere o migliorare la cosa, per questo deve essere seguito dal dermatologo che in base alla natura della dermatosi ed alla gravità della stessa potrebbe prescriverle trattamenti sistemici.
i miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia