Pitting Unghie - Dr. LAINO

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 21 anni, e mi sono accorto di un leggero pitting alle unghie, confermato da visita dermatologica. Il dermatologo mi ha detto che non è niente, e mi ha dato uno smalto. Ho letto delle sue risposte su questo fenomeno e ho visto che lei parla di: predisposizione psoriasica, tuttavia mi è sorto un dubbio perchè un altro dermatologo online, diceva che in presenza di pitting, è necessario anche controllare lo stato delle articolazioni. Lei cosa ne pensa? Posso vivere tranquillo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come le ho risposto in altra sede: si. Il pitting ungueale è un segno "minore" di diatesi genetica psoriasica, la quale non per forza deve manifestare la sua condizione "maggiore" ovvero in modo fenotipico con la psoriasi.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore è una condizione abbastanza frequente? Siamo in tanti con pitting senza psoriasi ?