Pitiriasi rosea di gibert

Gentili medici

dopo la comparsa di macchie rosa sul fianco sinistro, sospettando fossero dovute al farmaco Lamictal, mi sono recato dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato la Pitiriasi Rosea di Gibert in fase di esordio.
Le prime macchie le ho notate circa 10 gg fa e ad oggi sono aumentate estendendosi sull'addome e all'altro fianco. Danno un leggero prurito.
Pur consapevole del fatto che sia una patologia benigna, questa manifestazione mi comporta molto disagio soprattutto nella vita intima.
Volevo porvi alcune domande di carattere generale secondo la vostra esperienza clinica:
- Dopo quanto tempo in genere si raggiunge il picco massimo di estensione della malattia prima che poi la dermatosi cominci a regredire?
- Quanto tempo dura mediamente?
- Sono possibili forme molto lievi (tipo solo addome e fianchi) o l'estensione a tutto il torso è la norma?
- E' possibile continuare l'attività sportiva in palestra ed andare in piscina o ciò potrebbe peggiorare il quadro clinico?

Grazie della vostra attenzione e complimenti per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La manifestazione può durare da 1 mese. ...fino a 3 (!) nei casi peggiori e può prevedere forme più o meno importanti , più o meno estese.
Essendo una patologia c.d. irritabile , é meglio limitare attività fisica e piscina , per non peggiorare le manifestazioni. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)