Pillola e capelli

Innanzitutto buon giorno, sono mag, vorrei se possibile, porle un quesito che mi da un pò di preoccupazione; Ho 20 anni, da 5 anni prendo la pillola anticoncezionale e credo che la prenderò per altri 3 anni;la domanda riguarda il momento in cui ne terminerò l'assunzione: ho sentito parlare di una relazione tra lo smettere la pillola e la perdita dei capelli....devo preoccuparmi?e, se si, devo prevenire un'eventuale perdita?per favore mi risponda....cordiali saluti, una preoccupata ragazza....
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non mettiamo il carro davanti ai buoi: la terapia estro-progestinica "difende" un po' il capello dagli attacchi ormonali, ed è quindi plausibile che una volta tolto questo "fertilizzante" il capello ne risenta un po'; questa però non è la regola: quando smetterà la terapia estroprogestinica si rivolga ad un dermatologo che saprà come limitare al minimo gli eventuali danni.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
cara amica,se prendi la pillola estroprogestinica solo x un uso anticoncezionale nn avrai nessun problema dopo la sua sospensione,a meno ke il tuo ginecologo te l'ha prescritta x compensare un eventuale iperandrogenismo.Saluti