Eczema da stress

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, ed ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo.

Mi è stato diagnosticato un eczema da stress alle dita delle mani, in una visita specialistica dermatologica tre mesi fa.
Le dita squamano (come per la psoriasi), non mi procurano alcun prurito, ma il problema fondamentale è che mi si aprono delle ferite piuttosto profonde che mi procurano un enorme fastidio anche a richiudere la mano. Tali ferite, si aprono molto rapidamente e se ne creano anche più di una accanto all'altra, facendomi girare con numerosi tagli alle dita.

Durante la visita il dermatologo ha notato anche la presenza di funghi e batteri, pertanto mi ha invitato ad un trattamento con
Elazor e Crystacide, oltre a consigliarmi il lavaggio delle mani con una schiuma di nome Lunaderm.

Il primo ciclo di 20 giorni è stato fatto, poi per lavoro mi sono dovuto spostare a milano, quindi non ho potuto rifare la visita dermatologica, ma adesso, mi si ripresentano nuovamente gli stessi tagli. Oltretutto, nel periodo in cui il problema non si manifesta, le dita rimangono lo stesso un pò ruvide e non riescono più a tornare normali. Come posso fare? Cosa consigliate?

Un'ultima cosa.. in questo periodo - per stress o non so per cos'altro - si è manifestato nuovamente (ne soffro da anni ormai) l'Herpes Simplex al labbro. C'è qualcosa che si può fare per eliminare del tutto questa patologia? in venti giorni è la seconda volta.. Oltretutto, quando ho fatto la visita dermatologica ho pure dimenticato di chiedere al medico, perchè in quel momento non ne ero affetto e non ci ho pensato minimamente.. che testa che ho.. :)

In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i miei più Cordiali Saluti.

In fede,
Luca
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Luca,

nel pieno rispetto del collega che l'ha visitata, posso esprimere il mio dubbio (vista la natura del cosnulto e la sede telematica, del tutto vicolante) circa la nautra del suo eczema alle mani.

situazioni con morfe similari alla sua debbono essere incasellate in un contesto ben preciso e necessariamente corredato di tests strumetnali ad alta specificità (Patch test fra tutti).

dopo questo sarà chiaro se decidere di proseguire oltre (gli esami strumentali da produrre sono diversi ivi comprese una biopsia cutanea, semplie da effettuare) o arrivare definitivamente alla diagnosi non escludendo nulla, nemmeno una PSORIASI palmare.

cari saluti e ci tenga aggioranti dopo la visita dermatologica

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Aggiungo che nella medesima visita può far presente anche la problematica rappresentata dall'herpes simplex specificando il numero di recidive in un mese e/o in un anno potendo così ottenere una terapia specifica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la chiarezza delle risposte e per la loro tempestività :)

Avevo dimenticato di aggiungere, di aver fatto, prima della visita, un raschiato cutaneo durante la manifestazione del problema, che aveva solo evidenziato la presenza di un fungo, "Aureo". Nient'altro.

Oltre al patch test, quali ulteriori controlli consigliate?

In ogni caso, in seguito alle Vostre delucidazioni, spero di poter provvedere al più presto con una nuova visita dermatologica e/o con gli esami specifici del caso, anche se ormai, purtroppo, credo che se ne riparlerà per Natale, quando tornerò per le ferie, giù in Sicilia.

Rinnovo i ringraziamenti e porgo a Voi, nuovamente, Cordiali Saluti.

In fede,
Luca