Lipoma al labbro

Salve a tutti, sono ragazzo di 22 anni e da poco meno di un mese mi è si è formato nella parte interna dal labbro inferiore una massa sporgente e tondeggiante di pochi millimetri. il mio dentista dopo averlo visionato attentamente ha detto che si tratta di un lipoma e che potrebbe potrebbe asportarmelo lui con l'elettrobisturi, avvertendomi cmq che essendo il labbro un tessuto molto vascolarizzato ci saranno ingenti perdite di sangue. Successivamente ho sottoposto il caso anche al mio medico di famiglia il quale invece mi ha consigliato un'ecografia per accertare che si tratti realmente di un lipoma, e anche il medico mi ha avvisato che operazioni al labbro creano forti fuoriuscite di sangue e che quindi l'asportazione (si parla già di asportazione in quanto pur essendo di dimensioni piccole, è molto sporgente e si irrita riempiendosi di afte) andrebbe fatta da un bravo chirurgo e soprattutto in ambiente sterile. in attesa di fare l'ecografia vorrei sapere innanzi tutto se il lipoma può rappresentare un pericolo, ovvero se una sua trasformazione da benigno a maligno sia possibile, e poi vorrei chiedere se l'intervento può risultare in qualche modo pericoloso, mi spiego meglio, io ho già avuto una brutta esperienza con l'asportazione di un dente del giudizio con forte sanguinamento dovuta dalla rottura di una capillare che poi ha formato un ematoma in parte organizzato a struttura complessa di 14 x 17 mm, e con insensibilità della parte destra interna del cavo orale per diversi mesi dovuto alla lesione di un nervo!!! quindi prima di sottopormi ad un altro intervento vorrei sapere se ci sono rischi o altre vie da poter seguire.
Vi terrò aggiornati con i risultati dell'ecografia.
Grazie anticipatamente a quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
è vero che il labbro è una struttura molto vascolarizzata ma parlare di perdite ematiche "ingenti" è sicuramente troppo. E' giusto comunque avere gli accorgimenti opportuni anche in chirurgie minori come nel suo caso perchè questo migliora la qualità del risultato.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net