Irritazione labbro

da tempo, un paio di mesi o più, mi si presenta in maniera "intermittente" sul labbro superiore una irritazione, che copre circa la zona dall'estremità sinistra a metà della parte sinistra del labbro ...escluderei l'herpes: l'ho avuto nel passato ma in questo caso non c'è formazione di vescicole e l'area coperta dall'irritazione è molto più grande... l'irritazione causa prurito, secchezza della parte del labbro che arriva a comportare spaccature nella pelle e lieve sanguinamento ... dall'esterno sembrano gli effetti dell'esposizione a vento freddo (quella a cui si rimedia con l'utilizzo di burro di cacao, per intendersi), ma riguarda solo la zona indicata .
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Una cheilite (infiammazione del labbro) può sottendere varie cause ad esempio irritative o allergiche da contatto,pre cancerosi(vedi cheilite attinica)e tant'altro, non solo episodi erpetici.Pertanto l'utilità della visita dermatologica reale(da me consigliata) è quello proprio di arrivare ad una diagnosi certa,nel frattempo non applichi nulla alla cieca.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena