Infiammazione palpebra

Il mio problema e' questo, iniziato circa due settimane fa.
Iniziale prurito ad entrambe le palpebre, esteso a tutta l'area fino a sotto il sopracciglio.
Le palpebre sono arrossate, con una chiazza leggermente rugosa e piu' rossa.
Dopo un paio di giorni la pelle diventava secca e si squamava, mi dava quasi bruciore, quasi come se fosse ustionata.
Ho pensato di essermi toccata con le mani dopo aver usato qualche detersivo.
ho applicato per due o tre giorni una crema per il viso a base di cera d'api.
Il rossore e' scomparso ma la pelle e'molto sensibile. Da alcuni giorni al mattino le palpebre risultavano gonfie e congestionate e sono tornate a prudere.
Allora ho provato a mettere il gentalin beta, a base di cortisone.
Il gonfiore e' passato ma la pelle tende ancora a squamarsi.
Non so se faccio bene a proseguire con la pomata e che cosa e'.
Preciso che non uso prodotti per il trucco ne' ho tuilizzato creme diverse dalle abituali.
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, dalla sua descrizione sembrerebbe di trovarsi di fronte ad una dermatite di tipo eczematoso della cute palpebrale, per cui puo' esserre utile oltre ad una valutazione specialistica oculistica per escludere patologie oculari associate, una visita specialistica dermatologica e dal confronto delle due valutazioni individuare anche la corretta terapia da eseguire.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Nocera della celere risposta.
Le chiedo un ulteriore schiarimento e/o consiglio.
Siccome mi trovo nell'impossibilita' di consultare rapidamente uno specialista perche' sto curando mio marito che e' gravemente ammalato di depressione, se temporaneamente proseguo con questa pomata al cortisone puo' essere controproducente o e' meglio che non faccia nulla in attesa di una diagnosi e cura piu' precisa?
A che cosa vado in contro?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, non va incontro a particolari problemi basta che non usi la crema al cortisone per un periodo superiore ai 7-10 gg. e che stia attenta che non penetri all'interno dell'occhio in quanto non e' una pomata per uso oftalmico. Se passato tale periodo non trova alcun giovamento non metta piu' niente e senta in prima battuta un dermatologo.
In bocca al lupo e un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie e complimenti per l'utile e meritevole servizio che svolgete