Ragade sfintere ipertonico

Salve,
dopo circa 6 mesi che sofffrivo di prurito perinale che si manifestava soprattutto dopo la defecazione nonchè in generale di sera/notte, ho effettuato una visita da un chirurgo proctologo, il quale mi ha diagnosticato una ragade di 0,5 e sfintere ipertonico,ampolla con mucosa iperemica, emorroidi di primo grado.
Mi ha consigliato:
-semicupi con candinet 2 volte al dì
-dilatan 2 volte al dì
-anonet plus 2 volte al dì
- psyllogel 1 bust al dì.
Ora quello che mi servirebbe sapere e che non potuto chiedere con precisione al dott. poichè a seguito dell'anoscopia e dell esplorazione rettale era un po' confuso - stordito,è se il trattamento da lui proposto che rigaurda la parte interna dell'ano poi mi farà guarire anche dal fastidioso prutito esterno, o meglio: la ragade che è INTERNA può portare al prurito invece prettamente esterno???
Vi ringrazio di cuore e spero possiare darmi più delucidazioni possibili, poichè la mia paura è quella di sottopormi ad una cura che poi in realtà andrà a risolvere un altro problema e non quello di mio interesse,ovvero il prurito.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia proposta e' condivisibile, nel suo insieme, per il trattamento sia del problema principale (ragade) che di quello secondario (prurito). Si tratta di attendere i risultati, che prevedibilmente non saranno a brevissima scadenza. Solo in seguito sara' possibile, in caso di completo insuccesso, valuare l'ipotesi di ricorrere ad altre soluzioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,

talora proprio la presenza di ragadi o emorroidi permette la fuoriuscita di secrezioni che irritano la cute generando prurito. La terapia prescritta serve sia per la cura della ragade che a combattere questo fastidio.
In caso di persistenza dei sintomi tuttavia nopn esiti a tornare dal suo medico di fuiducia poichè in alcuni casi si deve ricorrere anche all'intervento chirurgico.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
dopo
Utente
Salve, vi ringrazio per la vostra pronta risposta.
Ahimè non riesco ASSOLUTAMENTE a effettuare la terapia con il dilatan.Come posso risolvere questo inconveniente?
Sono davvero preoccupato.
Grazie
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il dilatan e' probabilmente uno dei sistemi piu' naturali che esistono per il trattamento della ragade, in quanto serve proprio ad incrementare l'elasticita' dello sfintere, che spesso e' causa o concausa delle ragadi anali. Immagino che sia inutile dirle che deve iniziare dalla misura piu' piccola, e che deve fare il possibile per tentare ancora. Solo cosi' potra' sperare di evitare il ricorso alla chirurgia.
Cordiali saluti