Postumi intervento causa ragade anale complicata da fistole anale

Buona sera,
nel mese di dicembre 2008 mia moglie èstata sottoposta ad intervento chirurgico per una ragade anale complicata da fistole anale.Ad oggi 25/03/2009 lamenta sanguinamenti e dolori dopo l'evacuazione.Le visite di controllo effettuate non evidenziano anomalie,cosa si può fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

le scarse informazioni che lei riferisce (non indica che tipo di fistola ed il tipo di trattamento eseguito), la inadeguatezza del mezzo che stiamo utilizzando computer-internet, mi impongono di consigliarle un ulteriore controllo clinico dal medico curante, possibilmente anche dal chirurgo che l'ha operata, sono passati dall'intervento ormai circa tre mesi ed i sintomi che lei ha riferito non dovrebbero essere presenti a meno che il tipo di trattamento non sia stato il posizionamento di un setone (un filo che passa attraverso la fistola), evento questo che di solito viene notato dal paziente.
quindi le consiglio di nuovo di recarsi ad un nuovo controllo medico.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,provo ea essere più preciso riportanto i dati della lettera di mimissione.
Diagnosi di ammissione:fistola intersfinterica posteriore e ragade anale cronica complessa.Diagnodi di dimissione:RAGADE ANALE CRONICA POSTERIORE FISTOLIZZATA;PROLASSO OCCULTO DEL RETTO;EMORROIDI I GRADO.
Terapia eseguita:18-12-2008 FISTULOTOMIA E SFINTEROTOMIA INTERNA POSTERIORE MINIMA.Decorso operatorio:Regolare.Prossima visita protctologia il 31/03/2009.Grazie ancora per la cortesia e la rapidità di risposta.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,
in virtù di quello che lei riporta ed al fatto che la visita è fissata tra 4 giorni, le confermerei l'opinione di sottoporsi a vista dal chirurgo operatore.
non posso assolutamente proporle ideee o possibilità, o ancora sospetti a situazioni attuali proprio per il mezzo che stiamo utilizzando computer-internet.
la cosa migliore è una visita clinica di controllo, ritengo che non ci sia l'urgenza di eseguirla anticipandola e che possa aspettare questi 4 giorni.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Professore,
il caso che ho citato riguarda mia moglie la quale è molto preoccupata,sofferente e sfiduciata.Comprendo che senza una visita al paziente non è possibile fare diagnosi precisa,cerco di aiutare mia moglie (anche informandomi perchè no) a superare questo momento particolare.Mi chiedevo anche se va bene farsi seguire dallo stesso specialista che ha eseguito l'intervento.
La ringrazio ancora per il garbo e la professionalità delle sue risposte.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,
comprendo perfettamente e credo che la cosa migliore sia proprio quella di riportarlo dal chirurgo che l'ha operata. solo dopo in relazione a quello che evidenzierà potrete decidere il da farsi
in bocca al lupo. la ringrazio in anticipo qualora volesse aggiornarmi.
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Professore,
la visita di controllo del 31/03/09 ha evidenziato la non completa cicatrizzazione della ragade pertanto è stato prescritto DILATAN per circa un mese e mezzo.Nel caso non si risolva il problema nella'arco di questo periodo si programmerà un secondo intervento chirurgico.Diversamente nuovo controllo previsto tra 4 - 6 mesi.
Cordiali saluti e grazie ancora per la Sua attenzione.
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

il sospetto che le cose non fossero ancor risolte era presente, credo non solo nella mia testa.
mi sembra che l'indicazione al dilatan sia condivisibile.

speriamo si risolva senza dover ricorrere a manometria anorettale e successivo intervento chirurgico.

cordiali saluti