La crema all' acido glicolico 15%

Gentili dottori,

soffro da qualche anno di acne comedonica che però riesco a tenere sotto controllo con la detersione quotidiana, scrub, ecc..la settimana scorsa però,forse a causa di un pò troppo stress,alcuni comedono si sono infiammati e richiedendo qualcosa di nuovo in farmacia mi è stato consigliato di provare il detergente e la crema all' acido glicolico 15% di exfoliac.Ora la pelle "sana" è in effetti molto liscia e pulita ma dove avevo le infiammazioni, che sembrano seccarsi, si sono create delle macchie rosso acceso di dimensioni più grandi del comedone e circolari.
La mia domanda è: è normale la comparsa di queste macchie con l'uso dei prodotti sopra elencati ed è transitorio il problema?; o è meglio che sospenda questa cura?
Non vorrei ritrovarmi a combattere anche contro queste macchie.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente perda l'abitudine di farsi prescrivere prodotti dal farmacista poichè la cute, in particolare, in corso di patologie come quella acneica va valutata solo dallo specialista Dermatologo che le potrà prescrivere prodotti specifici e mirati alla sua attuale situazione e con il quale dovrà instaurare un rapporto di fiducia che le consentirà di curare tale fastidiosa dermatosi nel tempo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,

sono stata più e più volte da un dermatologo e purtroppo non mi è mai stata data una cura che risolvesse del tutto il mio problema.L' ultima volta mi è stato consigliato di usare diacneal di avene e dato che avevo finito il tubetto ho deciso di provare la crema di exfoliac perche i principi sono abbastanza simili.
Capisco benissimo i suoi consigli e so che ha pienamente ragione al riguardo ma non pensavo che cambiando solo una marca potessi avere degli effetti così diversi.
Non voglio essere insistente ma le chiedo di nuovo se lei semplicemente mi consiglia di smettere di usare questa crema o potrebbe essere un effetto passeggero.
cordiali saluti
e scusi di nuovo per il disturbo
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,

sono stata più e più volte da un dermatologo e purtroppo non mi è mai stata data una cura che risolvesse del tutto il mio problema.L' ultima volta mi è stato consigliato di usare diacneal di avene e dato che avevo finito il tubetto ho deciso di provare la crema di exfoliac perche i principi sono abbastanza simili.
Capisco benissimo i suoi consigli e so che ha pienamente ragione al riguardo ma non pensavo che cambiando solo una marca potessi avere degli effetti così diversi.
Non voglio essere insistente ma le chiedo di nuovo se lei semplicemente mi consiglia di smettere di usare questa crema o potrebbe essere un effetto passeggero.
cordiali saluti
e scusi di nuovo per il disturbo
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se presente eritema (rossore) potrebbe sospendere l'applicazione di tale prodotto per uso topico,ma ripeto il tutto va fatto sotto l'attento occhio dello specialista Dermatologo.
Cari saluti