Una vaginite batterica

Gentili Dottori,
Presento il mio caso.Quest’estate dopo una settimana di vacanze al mare(alternanza di mare,piscina,esposizione solare prolungata) ho riscontrato una piccola bollicina sui genitali nella zona delle grandi labbra.Il giorno seguente il numero di bollicine rosse è aumentato.A pronto soccorso mi dissero che era Herpes genitalis.Nel pomeriggio nonostante applicassi Zovirax pomata il forte bruciore e dolore ai genitali(solo esternamente,all’interno non avevo fastidi se non perdite biancastre già esistenti) è aumentato notevolmente e le bollicine si sono estese fino alla zona perianale.Ho cominciato così una cura di 10 giorni con Zelitrex mattina e sera e zovirax max 5 volte al dì.Verso l’ottavo giorno di cura le bollicine sono scomparse quasi completamente,ma non si sono mai riempite di liquido,non si sono seccate e non si sono fatte crosticine,come invece avevo letto del normale decorso dell’herpes.Si sono semplicemente riassorbite.Nella zona interessata sono rimasti segni come di scottatura.Andando a controllo dal mio ginecologo(premetto che non ha potuto vedere la fase attiva poiché in pieno agosto era stato impossibile reperirlo) a valle della cura mi ha detto di fare esami del sangue per herpes 1 e 2 e mi ha assicurato che quelle perdite erano una vaginite batterica e non una candida.Il mio fidanzato(che non ha avuto nessuna manifestazione cutanea,né bruciore,né bollicine) ha avuto da piccolo quello labiale.
Le riporto tutte le analisi:
Le mie:
Risultato Intervallo di rif
HERPES SIMPLEX (1+2) - Ab
(Metodo immunoenzimatico)
IgG 0.2 < 1.1

HERPES SIMPLEX (tipo 1)
(Metodo Elisa)
IgM 0.7 <1.1

HERPES SIMPLEX (tipo 2)
(Metodo Elisa)
IgM 0.6 <1.1

Quelle del mio fidanzato fatte in un altro centro hanno dato come esito:
Risultato Valori di rif.(Uomo)
Anticorpi Anti Herps I E II
IgG Presenti Assenti
(Metodo immunoenzimatico
con rilevazione in
chemiluminescenza)

Anticorpi Anti Herps I E II
IgM Assenti Assenti
(Metodo immunoenzimatico
con rilevazione
spettrofotometrica)

Anticorpi Anti Herps II
(Metodo immunoenzimatico
con rilevazione
spettrofotometrica)
IgG Assenti Assenti
IgM Assenti Assenti

Come devo interpretarle?Se devo attenermi all’intervallo di riferimento i valori sono tutti nella norma e quindi né io né il mio fidanzato abbiamo mai avuto l’herpes genitalis?visto che anche le IgG sono negative?E se non era herpes come mi consiglia di procedere?Che esami posso fare per capire cosa ho avuto?
Grazie anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gli esami indicano che potrebbe esserci stato un pregresso contatto con Herpes simplex tipo 1 e 2(IgG anticorpi di memoria presenti seppur bassi) non attualmente presente la malattia(IgM basse o comunque assenti).Il consiglio è di determinarsi con il Venereologo se presenti le manifestazioni da lei descritte o se dovessero ricomparire.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta,ma volevo sapere se avessi fatto le analisi presso un centro che aveva come parametri di riferimento semplicemente Assenti o Presenti,le mie analisi sarebbero state tutte assenti?Visto che sono tutti valori(comprese le IgG)inferiori al limite al di là del quale dovrebbe essere rilevante la presenza degli anticorpi?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Questi sono problemi di laboratorio a cui non posso rispondere
Cari saluti