Capelli e stress

Buonasera egregi dermatologi,

volevo una informazione riguardo la caduta dei capelli perché se ne sentono molte, soprattutto fesserie:
1) si tratta di una leggenda metropolitana o i capelli subiscono caduta a causa dello stress (inteso come momenti di ansia, stress psicologico es:lavorativo, dormire poco ecc.)?
2) Inoltre questi capelli che cadono per stress (ben diverso dall'alopecia androgenetica che ha causa ormonale e genetica) una volta caduti ricrescono o no (al contrario dell'androgenetica appunto)?

Grazie molto per il servizio di buona informazione offerto dal portale e da voi specialisti.
Buon venerdì sera.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si non sono leggende urbane: nel caso specifico si parla di "telogen effluvium" che riconosce fra le tante cause, anche i neuromediatori dello stress psicologico. Lo stress c'entra anche in alcune malattie più serie come l'alopecia areata. in ambedue i casi i capelli ricrescono, ma nel secondo possono non ricrescere e divenire fenomeno stabile (in caso di obliterazione degli osti follicolari pilo-sebacei e quindi di alopecia cicatriziale)

Però la invito ad effettuare una visita dermatologico tricologica per chiarire il problema.

cari saluti
Dr.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per i chiarimenti, una precisazione gentilissimo Dr.Laino: mentre se per l'alopecia androenetica vi sono farmaci per impedire la 5a-reduttasi e il conseguente DHT (finasteride, e poi anche minoxidil), per alopece da stress psicologico ecc. esistono cure dermatologiche sistemiche o topiche? Cioè come si affrontano solitamente questi problemi?

Grazie di nuovo e buon we.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si affrontano con farmaci specifici sia essi topici che sistemici.
Quindi nessuna paura: vedrà che in caso di problema (utile la tricoscopia digitale) si troverà la giusta terapia!
Saluti ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per i chiarimenti, le ho fatto queste domande perché sono in un periodo un po' stressante lavorativamente parlando e volevo capire se fossero fondate le voci. Devo dire che non noto caduta aumentata per ora, nel caso accadesse alle prime avvisaglie sentirei sicuramente subito un suo collega :).

Volevo porle un'ultima domanda di chiarimento/curiosità, prima di poter considerare del tutto chiuso il consulto.

Diceva nella sua prima replica che "[...]in ambedue i casi i capelli ricrescono, ma nel secondo [...]"
Quando dice che ricrescono intende dire con le cure o anche passato il momento di stress posso ricrescere?

La ringrazio per aver finalmente sfoltito i miei dubbi sull'argomento e le auguro un buon lavoro.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si ha inteso bene.
Saluti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non posso che ringraziarla e augurarle nuovamente buon lavoro Dottore.

Saluti :)
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!