Ricaduta acne post isotretinoina

Buongiorno dottori,

Mi è sorto un dubbio stamane.

A giugno 2015 ho terminato il ciclo di isotretinoina di 6 mesi, dopo poco tempo l'acne è riapparso e 3 mesi dopo, a settembre 2015, ho iniziato il secondo ciclo che tuttora sto continuando.
La ricaduta è stata graduale ma è iniziata praticamente poche settimane dopo il ciclo. Il mio primo ciclo è iniziato con un dosaggio basso i primi due mesi per poi fare gli ultimi quattro con un dosaggio alto. Quando ho interrotto il ciclo l'ho interrotto da un giorno all'altro. Quello che mi chiedevo è: la ricaduta dell'acne può essere dovuto all'interruzione da un giorno all'altro del ciclo? Cioè da un dosaggio alto al nulla?
Se il dermatologo mi avesse abbassato lentamente la dose, avrei potuto evitare la ricaduta?

Grazie per le risposte

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non per l'isotretinoina non esiste quello che si chiama in gergo scientifico: effetto rebound.
Ne parli con il suo dermatologo e chiarirà il problema!

Cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori,

Riscrivo per segnalare un problema sorto in questi giorni.
Da circa un mese e mezzo prendo l'isotretinoina, è il secondo ciclo. Da 15 giorni ho un dolore-fastidio all'inguine-stomaco parte destra, il problema lo accuso solo quando sono a letto la sera oppure ogni tanto quando sono seduto, sempre di sera.
Preciso, che piu che un dolore è una fastidio, come se qualcosa premesse sulla zona.
Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere dovuto all'isotretinoina?
Tra poco dovrei fare gli esami...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si non può essere escluso: comunichi tutto al suo medico ed effettui i test epatici.

cari saluti

Dr Laino