Acne dopo cura antibiotica

Buongiorno,
ho superato 6 settimane di tosse dovuta a tracheite, peggiorata poi in bronchite (vista da rx). Una prima cura con antibiotico e bentelan alla seconda settimana, levofloxacina e deltacortene alla quinta (con l'onnipresente gaviscon, si sa mai che fosse reflusso).
Al termine della cura, alla sesta settimana, mi compaiono brufolini piccoli e duri sulla schiena e sulle braccia, un attimo di dissenteria, prurito anale e leggera stomatite, peggioramento della dermatite sul cuoio capelluto e baffi.
Sintomi abbastanza leggeri e in via di risoluzione, tranne l'acne.
La mia pelle non è bellissima e ho sempre avuto qualche brufolino qua e là, oppure pori che si infiammano per la barba, ma ho notato il peggioramento descritto dopo la cura.
Ho provato a nominare la candida al mio medico di base ma non sono stato preso in considerazione.
Cosa può essere? Cosa devo fare?

Chiedo inoltre se sia possibile far qualcosa per i pori dilatati sul viso causa acne.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
In via teorica si potrebbe pensare ad un effetto collaterale del cortisonico- sistemico, ma non ho elementi oggettivi perdirlo.
Nulla digrave, e verosimilmente autorisolutivo.
Per i pori dilatati potrebbesserepresoinconsiderazione il laser CO2 frazionato , e altro ,ma va valutato bene prima. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)