Dermatite gomito?

Buongiorno,
Da diversi anni mi compare una dermatite sul gomito che potete vedere in questa foto

http://postimg.org/image/9iwawrjnl/

Ha una ricomparsa cronica non regolare (a volte ricompare subito dopo essere scomparsa, a volte ha anche periodi di alcuni mesi di assenza), su entrabi i gomiti a turno(raramente su entrambi insieme). Il ciclo è questo: compare un piccolo pomfo(che è senza liquido, assolutamente non pruriginoso, a volte vicino ad altri più piccoli), il tutto evolve allargandosi in una piccola macchietta rosea di forma irregolare e di dimensione massima di un paio di cm, senza squame e senza prurito. Poi scompare riassorbendosi senza lasciare traccia. Andai da un dermatologo in passato e mi disse che per capirne di più sarebbe servita una biopsia, ma che non ne valeva la pena. Mi diede elocon e crema all'urea, e il tutto si riassorbì velocemente, salvo poi tornare dopo un po' di tempo. Da quello che ho scoperto documentandomi: credo non si tratti di psoriasi, perchè non si squama, non ha la tipica "placca" circolare e molto marcata e non credo sia legata allo stress. Credo non si tratti nemmeno di dermatite erpetiforme, primo perchè non ha la stessa evoluzione nè gli stessi sintomi, non ha vescicole con liquido, non crea prurito, non crea lesioni/croste di alcun genere e non ho mai manifestato nessun sintomo di un'ipotetica celiachia(nè difficoltá nell'assorbimento, nè problemi di peso, nè problemi intestinali neanchè sporadici, nè alcun tipo di altro sintomo, e feci anche il test qualche anno prima della comparsa del disturbo, con risultato negativo). Qualcuno mi puó aiutare? Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La descrizione del caso (non valutiamo mai foto amatoriali dei pazienti: inutili per la diagnosi) non esclude una forma di psoriasi a placca, ma diverse e anche più semplici e benigne le possibilità.

Ovviamente un dermatologo deve poter fare diagnosi in modo ineccepibile.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it