Propecia

Buongiorno,
Ho una lieve rarefazione diffusa sul cuoio capelluto e mi sono fatto prescrivere Il farmaco Propecia da un professore di dermatologia e venerologia, qui nella mia città.
Il professore mi ha assicurato che il farmaco ha effetti certi in termini di efficacia, ma lentissimi.
La mia domanda ora è questa:

-"Ma se questo farmaco (5 € a compressa) è così efficace, nel far ricrescere i capelli persi; come mai in due anni di assunzione quotidiana non è ricresciuto nulla?!"

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, ci sono un po' di incomprensioni in ciò che scrive: anzitutto cosa significa mi sono fatto prescrivere? Spero sia un refuso ovviamente. Ad oggi questo farmaco si può prescrivere solo dopo una valutazione dermatologica ed una tricoscopia se possibile. Secondo poi devi sapere che ad oggi il farmaco fino a sterile è disponibile anche in forme meno costose di quella che lei ha dichiarato.

Inoltre i controlli debbono essere semestrali: in ogni controllo deve essere rivalutata la possibilità di modulare od integrare la terapia con farmaci topici come il minoxidil o con nuove terapie rigenerative infiltrative inoltre i controlli debbono essere semestrali in ogni controllo deve essere rivalutata la possibilità di modulare od integrare la terapia con farmaci topici come il minoxidil o con nuove terapie rigenerative infiltrative.

Per tale ragione la invito a rideterminarsi prontamente e con il suo dermatologo al fine di comprendere il dato clinico che lei riporta ed approntare quelle modifiche utili affinché lei possa avere dei risultati positivi in questo contesto. Sappia ancora che seppur raramente esistono dei soggetti che sono in responsive alla farmaco fino a sterile.
Carissimi saluti.
Per approfondimenti può leggere nel sito www.calvizie.pro

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi sono sbagliato sul prezzo: non costa 5 € a compressa ma 1.80 € (Propecia da 84 compresse 150 €).
Il farmaco è stato prescritto da un professore e direttore di cattedra della scuola di specializzazione di dermatologia e venerologia della mia città (che non è quella che ho scritto sul profilo).
I controlli trimestrali e semestrali sono stati fatti e il medico ha detto che il farmaco sta funzionando, perché si sono "allungati" alcuni capelli nella zona tra l'inizio del cuoio capelluto e l'inizio della fronte?!

"Non ho ancora capito cosa volesse dire con sto discorso...
Ora, io vorrei gentilmente porle soltanto una domanda:
- Un ragazzo giovane, con una RAREFAZIONE DIFFUSA, senza familiarità per alopecia; Propecia fa ricrescere, almeno in parte, i capelli si o no?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nonostante le abbia già abbondantemente è chiaramente risposto ha capito ben poco del mio discorso: quando imparerà a rivolgersi in modo più cordiale, forse arriverà un ulteriore risposta dal sottoscritto. Nel frattempo provi a ri-leggere ciò che ho scritto e vedrà che dentro ci sono già tutte le risposte.
Cordialità.

Dr Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dott.Laino, chiedo scusa per la scortesia
Ho capito chiaramente quello che Lei mi ha scritto.
Perfavore potrebbe spiegarmi alcune cose:

1) A cosa faceva riferimento il dermatologo dicendo:" Il farmaco sta funzionando perché si sono "allungati" alcuni capelli al centro della zona frontale del cuoio capelluto?
2) Dopo 2 anni di trattamento è possibile fare una "pausa" di 3 mesi (per motivi economici) per poi ricominciare, senza pause, con eventuali terapie aggiuntive.

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1) che probabilmente hanno invertito il senso di crescita (allungamento fase anagen)
2) si è possibile mano posso stabilire da qui gli eventi

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Laino,
soffro di dermatite seborroica al viso e al cuoio capelluto + una rarefazione diffusa.
Il dermatologo che mi ha prescritto il farmaco Propecia mi aveva detto che questo medicinale, oltre ad agire sula ricrescita dei capelli, avrebbe avuto un'azione curativa anche sulla seborrea.
Per cortesia, potrebbe gentilmente spiegarmi due cose:
1) Come mai, in quasi 2 anni e mezzo di trattamento quotidiano, non si è verificata una riduzione della seborrea?
2) Lei cosa intendeva dire, nella sua prima risposta, al mio consulto:
" Sappia ancora che seppur raramente esistono dei soggetti che sono in responsive alla farmaco fino a sterile"
Cordialmente