Inefficacia minoxidil

G.li Dottori, sono circa 2 anni che sono in terapia con minoxidil 5%, all'inizio si é rivelato molto efficace, caduta indotta i primi 2 mesi per poi andare verso un rinfoltimento di cui ero rimasto sbalordito, man mano che il tempo passava il farmaco ha perso sempre più efficacia, ha mantenuto il risultato sorprendente per circa 6 mesi dopo di che sono ritornato ai livelli pre-cura, nonostante l'applicazione rigorosa.
Come si spiega questa inversione così drastica?speravo che l'efficacia sarebbe durata almeno per un po' di anni con un regredire più lento!
A questo punto mi sono messo l'anima in pace!

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

benchè il minoxidil sia un farmaco indicato per la calvizie, esso stesso può non dar sempre risultati "miracolosi" o permanenti; questo in base all'andamento della Calvizie stessa.

Le consiglio di effettuare però la visita dermatologica con tricoscopia digitale per confrontare il suo stato in modo oggettivo nel tempo e stabilire poi assieme al dermatologo di sua fiducia le terapie (anche innovative) da approntare
guardi ad esempio:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5216-nuove-terapie-rigenerative-per-la-calvizie.html

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it