Nevo da rimuovere

Gentilissimi Dottori,
ho trentacinque anni e scrivo perché l'altro giorno mi sono sottoposto ad una visita dermatologica ed il medico, nel controllarmi, ha rilevato l'esigenza di rimuovere un nevo dalla schiena adducendo che, se non rimosso, avrebbe potuto - col tempo - deteriorare. Il medico, però, dall'esame visivo mi ha più volte assicurato che non si trattava di nulla di preoccupante, anche se dopo l'intervento dovrà essere disposto l'esame del nevo rimosso. Chiedevo, quindi (e forse più per tranquillizzarmi): dall'esame visivo al quale sono sottoposto è possibile addurre che non si tratti di nulla di particolare? Posso stare tranquillo, insomma, rispetto a quanto detto dal medico? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beh, se il collega ha detto che non è preoccupante. ...non si preoccupi.
Certamente l'esame obiettivo , tantopiu se eseguito con videodermatoscopia , é in grado di dare una diagnosi di massima.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
dopo parecchio tempo mi è stato consegnato il referto dell'esame istologico che recita testualmente "Nevo melanocitico composto lentiginoso ed iperpigmentato con displasia. Margini indenni." Il dermatologo ha delegato alla segretaria il compito di consegnarmi il referto dicendomi che era tutto a posto. Posso chiederLe se può confermarmi ciò? Non perché non mi fidi del medico, ma perché mi è stato riportato dalla segretaria. Grazie mille.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente tutto a posto , e aggiungo che bene è stato fatto a rimuovere il nevo ,stante la displasia .
Lei sulla base di questi dati può stare tranquillissimo.
Come ultimo appunto noto che sarebbe meglio avere un rapporto diretto col paziente ,magari spendendo 2 minuti per rassicuralo e per spiegare , creando così un rapporto più costruttivo e umano.Si eviterebbero queste richieste esterne che sono sintomatiche di un funzionamento non perfetto nella linea comunicativa.
Ma il comportamento professionale del collega resta inappuntabile.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Infinite grazie Dottore. Forse è stata pure mancanza mia non avere voluto attendere 14 persone per parlare con ilmedico, forse no. Resta il fatto che sono più tranquillo. Approfitto per chiederle con quale cadenza mi dovrei sottoporre a controllo per gli altri nevi che a detta del Medico non sono da rimuovere? Grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un'esame videodermatoscopico all'anno é sufficiente nella maggioranza delle persone, con mappatura.
Cordialità