Rettangolino di pelle perennemente secca e ruvida

Salve,
da anni ho un rettangolino di pelle sulla rotula sinistra che rimane perennemente secco, ruvido e di colore più chiaro rispetto al resto della pelle. Non mi ha mai dato dolori, irritazioni o fastidi di altro genere, ma non riesco a capire la causa e soprattutto non so se in qualche modo potrebbe portare complicazioni.
Più volte ho provato a usare la crema idratante, e per un periodo molto limitato di tempo (un paio d'ore al massimo) la pelle assorbe molto velocemente la crema e sembra quasi diventare normale, ma poi torna sempre al suo stato di estrema secchezza.
Naturalmente non si tratta di una ferita né di una cicatrice. Potreste dirmi di cosa si tratta ed eventualmente come eliminare questo problema? Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Potrebbe essere un problema di natura posturale piuttosto diffuso; direi ad ogni modo di procedere con la visita dermatologica per escludere altre condizioni dermatosiche benigne e procedere quindi con la terapia adatta al caso.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it