effetti dannosi trattamento anticrespo

Gentile Dottore/Dottoressa,
la settimana scorsa mi sono sottoposta ad un trattamento anticrespo per i capelli. Non l'avevo mai fatto prima perchè sapevo che i suddetti prodotti contengono la pericolosa formaldeide. Rassicurata dal parrucchiere che questo tipo di prodotti erano stati ritirati dal mercato e quello che avrebbe usato su di me non contenesse forlmaldeide, ho accettato. Ho anche controllato il sito del prodotto che recitava "no formaldeide e derivati". Una volta applicato il prodotto, il parrucchiere passava la piastra che vaceva emanare dei vapori non certo rassciuranti. Ho effettuato due lavaggi successivamente. dopo il primo ho asciugato i capelli col phon e sono andata subito a dormire. la mattina mi sono svegliate che avevo bruciore a tutte le vie respiratorie. Ho rilavato i capelli stasera e passando la piastra emettevano ancora vapore e le mie vie respiratprie si sono di nuovo infiammate. Sono molto preoccupata. Eì evidente che mi sono ingenuamente fidata e che il prodotto contiene in effetti formaldeide. Che conseguenze per la mia salute? Anche solo dopo un'applicazione?
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
In genere i prodotti anticrespo contengono solo proteine, olii essenziali, arginina ed alcuni conservanti. La formaldeide come tale non viene piu' utilizzata nei prodotti cosmetici. E' probabile che l'irritazione alle vie respiratorie sia dovuta agli olii essenziali. In ogni caso sarebbe utile conoscere l'elenco dei componenti del prodotto. Credo che per la sua salute non possa correre alcun pericolo, sia perche' non sono ammesse sostanze pericolose nei cosmetici in Italia sia perche' con una sola applicazione gli effetti sono del tutto passeggeri.

Dr. Giovanni Piero Recchia